TUTTO NEWS

L’acqua di scolo della mozzarella per cuocere la pasta: la “ricetta”

Alessio Pellizzoni ha presentato sui social la sua rivisitazione degli spaghetti che sta decisamente facendo discutere

L’acqua di scolo della mozzarella per cuocere la pasta: la “ricetta”

Credits: TikTok @alessio.pellizzoni

04 Luglio 2023

Redazione 105

Avete presente l’acqua che rimane nella vaschetta della mozzarella? Stiamo parlando di quel liquido biancastro con il siero in cui è immersa la mozzarella per conservarla al meglio. Solitamente, una volta aperta la confezione, la si fa scolare nel lavandino. E se invece la riutilizzassimo? Incarnando perfettamente l’idea di non buttare nulla in cucina, un tiktoker che vanta un milione e 300.000 followers ha ben pensato di impiegarla per qualcosa che ha fatto decisamente storcere il naso ai puristi. Per quale motivo? Perché la usa per cuocere la pasta

Tenetevi pronti, perché stiamo per illustrarvi la ricetta “antispreco” di Alessio Pellizzoni che sta facendo molto discutere sui social. Come si vede nel suo video, per prima cosa bisogna prendere una mozzarella e tenere da parte il liquido di scolo, chiamato anche liquido “di governo”. Poi si prende qualche pomodorino, lo si lava e lo si mette in forno a 250° per 20/25 minuti condito con olio, sale e spezie.

E la pasta? Il meglio deve ancora venire perché a questo punto si fanno rosolare due spicchi d’aglio con dell’olio ed ecco che spunta l’acqua della mozzarella. La si aggiunge, la si porta a bollitura e si aggiungono gli spaghetti, facendoli cuocere in questo modo. Una volta pronti, si mettono anche i pomodorini, l’olio, il parmigiano e una spolverata di pangrattato. Adesso non vi resterà che gustare questa prelibatezza che vi garantirà di non sprecare alcunché. 

Non solo, ci sarebbe persino anche un altro vantaggio, questa volta totalmente gustoso. Secondo Pellizzoni, infatti, gli spaghetti cotti in questo modo saprebbero di pizza. Tra i commenti, chiaramente, si è scatenato un bel putiferio. C’è chi gli ha suggerito di partecipare ad un programma televisivo perché estremamente abile in cucina e chi invece proprio non ci pensa minimamente sostenendo come l’acqua dei latticini “mi fa senso”. Di contro altri ancora hanno approvato il suo trucchetto, già testato persino con la mozzarella di bufala. Voi lo proverete?

@alessio.pellizzoni

PASTA CON ACQUA DI MOZZARELLA! VI VEDO CHE SPRECATE L’ACQUA DELLA MOZZARELLA. Beh, da oggi non più! ❤️ Ho deciso di farci una pasta risottata ma in realtà potete farci tranquillamente un risotto, una fregola o anche un porridge salato, perché no! Sbizzarritevi, divertitevi e NON SPRECATE. Grz. INGREDIENTI: 100g spaghetti 300ml acqua di mozzarella 30g parmigiano 30ml olio evo Basilico e aglio qb 20 pomodorini Olio, sale, aromi e cose qb Pangrattato a sentimento PROCEDIMENTO: Tagliare a metà i pomodorini. Condire e mettere in forno a 250 gradi per 20/25 minuti. Rosolare aglio e olio. Aggiungere l’acqua della mozzarella, il basilico e portare a bollore. Calare gli spaghetti e far risottare completamente. Mantecare con olio e parmigiano e, infine, i pomodorini arrosto. Impiattare a nido, aggiungere il süghetto e il pane bruciato. MEGA MEGA BUONA. ‍

♬ suono originale - Alessio Pellizzoni

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su