Ecco 15 regole per vivere con consapevolezza l’amore o ritrovarlo
Il nuovo manuale della dottoressa Luana Di Pietro illustra, punto per punto, come vivere un amore con consapevolezza o aiutarlo a farlo fiorire ancora una volta
Credits: Getty Images
05 Luglio 2023
Redazione 105
Amare ed essere amati, è una delle imprese più grandi che l’uomo ha compiuto e continua a compiere. A dare conferma dell’affermazione ci pensa Eurispes,che individua tra i desideri di 8 italiani su 10 al primo posto quello di avere una relazione felice e duratura.
Tuttavia, tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare. Ed è proprio qui in questo mare che arriva Quando amate fateci caso della dottoressa Luana Di Pietro: psicobiologa e psicoterapeuta specializzata in problemi di coppia e di relazione, oltre che in disturbi d’ansia, dell’umore e dipendenze. La dottoressa ha deciso di utilizzare le sue esperienze professionali per dare vita ad una manuale che aiuta a “far splendere l’amore”, o tornare a farlo fiorire quando non c’è più.
Il manuale della Di Pietro vuole prestarsi come una linea guida per vivere con consapevolezza e pienezza la relazione, o se è il caso, a rimettersi in gioco. Per semplicità, riassumiamo i punti chiave del manuale in 15 regole.
Prenditi cura di te e della tua autostima: prima di iniziare una storia d’amore assicurati di vivere la tua vita nella totale indipendenza e rinforza l’autostima.
Mettiti al centro: sveliamoci all’altro nella nostra unicità.
Non esiste un’unica forma di amore: quello che conta è che ci sia chiarezza di intenti e di obiettivi.
Scegli con cura a chi aprire il tuo cuore:allena il tuo cuore a saper riconoscere la voce dell’amore.
Lasciati guidare dalla mappa dell’amore:dai ascolto al tuo io più profondo.
Vicini, ma non troppo: rispetta sempre i suoi ed i tuoi spazi.
Mantieni in equilibrio i sì e i no: rispetta sempre quelle che sono le tue emozioni ed i tuoi diritti, ed impara a dire no se necessario.
Parlate, parlate, parlate:comunicare è fondamentale, in questo modo sarà possibile conoscervi meglio e far crescere il vostro amore.
Coltiva l’amicizia: cercate sempre di fare attività che divertono entrambi.
Custodisci i ricordi e le esperienze:ti saranno utili quando meno te lo aspetti.
Tutto cambia, tutto si evolve: mantieni sempre la curiosità nei confronti dei cambiamenti e del tuo partner.
Attenzione anche ai segnali deboli: quando all’interno della relazione vedi segnali di disagio, fermati ad analizzare e chiedi anche aiuto se lo ritieni necessario.
Allenati a cogliere la bellezza:anche nelle piccole cose e nei momenti che sembrano semplici e quotidiani.
L’amore si costruisce ogni giorno:sorprendi e lasciati sorprendere.
15.L’amore è fatto di amore:ma anche di scelte, coraggio, attenzione, cura. E va sempre salvaguardato in quanto tale.