TUTTO NEWS

La scienza spiega perché il primo amore non si scorda mai

L’aspetto scientifico del perché sia sempre così difficile scordare il primo amore

La scienza spiega perché il primo amore non si scorda mai

Credits: Getty Images

28 Luglio 2023

Redazione 105

Tra le frasi che tutti almeno una volta nella vita ci siamo sentiti dire, “il primo amore non si scorda mai” probabilmente è al primo posto. Ora oltre alla natura filosofica della frase, esiste un aspetto scientifico di cui si andrà a parlare nelle prossime righe. Numerosi sono stati gli studi che sono andati ad approfondire il perché sia così complicato dimenticare un amore, specialmente quando si tratta del primo.

In uno studio pubblicato sul Journal of Comparative Neurology, gli scienziati hanno esaminato l’attività cerebrale tramite risonanza magnetica, scoprendo così come nei soggetti innamorati avvenga un grande rilascio di grandi quantità di dopamina e ossitocina, responsabili di sensazioni di benessere ed euforia. Quando una relazione termina, si verificano picchi ormonali molto simili, anche per questa ragione è il ricordo della relazione è resa indelebile nella nostra memoria.

Quando una relazione finisce non è mai facile, si è sempre pensato che non vi sia un tempo minimo per riprendersi. Tuttavia, la scienza smentisce, affermando che si ha bisogno di 3 mesi per riprendersi da una delusione, ma molto di più per dimenticarla. Se però, non si sta parlando di una relazione qualsiasi, ma si sta parlando del primo amore tutto cambia, ad entrare in campo giocando a nostro sfavore entra l’elemento nostalgia, che pervade completamente la nostra mente nel momento in cui ci capita di pensare all’adolescenza. Se state attraversando la fase di una rottura, pensando che il dolore non passerà mai ed allora sgranate gli occhi, perché le prossime parole sono proprio per voi.

Gli psicologi consigliano le seguenti azioni, prendetevi del tempo, la fine di una relazione affronta le stesse fasi di un lutto: negazione, rabbia, negoziazione, depressione e, infine, accettazione. Ognuna di queste fasi richiede tempo e pazienza, affidatevi alle cure della vostra famiglia, amici o anche al supporto psicologico di un professionista. Costruitevi una nuova routine, riscoprite voi stessi, nuovi hobby ed interessi. Un giorno, sarà tutto passato ed il tuo cuore sarà guarito.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su

tracktracktracktracktrack