TUTTO NEWS

Questi sono i segni dello zodiaco più empatici: ti riconosci?

Alcune persone si immedesimano così tanto nei problemi degli altri da trasferire le loro emozioni su di sé

Questi sono i segni dello zodiaco più empatici: ti riconosci?

Credits: Getty Images

14 Agosto 2023

Redazione 105

Molti di noi, forse inconsapevolmente, tendono ad essere empatici, ovvero assorbono le emozioni di chi ci circonda. Essere empatici significa provare le emozioni degli altri in modo intenso, talvolta al punto di trasferirle su di sé. Questa è una caratteristica comune a molti esseri umani, ma alcune persone hanno una maggiore predisposizione all’empatia rispetto ad altre. Tanto potrebbe dipendere dal giorno in cui siamo nati. Andiamo dunque a scoprire quali sono i segni zodiacali più empatici.

Iniziamo con i Pesci che sono i campioni dell’empatia. Sono estremamente sensibili alle emozioni degli altri, tanto da riuscire a percepire come si sentono le persone a loro care. Sono amici fedeli e comprensivi, ma a volte possono sentire il peso del mondo sulle loro spalle, rischiando il burnout emotivo.

Il Cancro, poi, è uno dei segni più sensibili dello zodiaco, il che lo rende naturalmente empatico. Le persone nate sotto questo segno possono relazionarsi alle emozioni degli altri grazie alla loro natura emotiva e comprensiva. Tuttavia ciò può farli sembrare altalenanti poiché cercano di elaborare sia le proprie emozioni che quelle delle persone intorno a loro.

E ancora il Leone che mostra empatia soprattutto verso le persone a cui tiene di più. All’inizio può apparire un po’ intimidatorio, ma una volta che si stabilisce una connessione, dimostra di essere un amico fidato che è sempre disponibile quando gli si chiede supporto. 

Lo Scorpione, invece, è noto per la sua riservatezza, ma dietro la sua apparente freddezza c’è una profonda capacità di empatia. Anche se può sentirsi sopraffatto dalle emozioni altrui, lo Scorpione è in grado di comprendere e percepire i sentimenti degli altri in modo intenso.

E ancora il segno della Vergine oscilla tra il suo atteggiamento di perfezionismo e la sua natura empatica. Essendo in grado di percepire le emozioni profondamente, i Vergine possono sembrare distanti e freddi. Questa è però in realtà solo una forma di autodifesa per proteggersi dal sovraccarico emotivo, specialmente quando si tratta di animali in difficoltà.

Infine abbiamo l’Acquario, che è un segno compassionevole e si preoccupa sinceramente per le persone che lo circondano. Desidera vedere gli altri felici e soffre nel vedere qualcuno escluso o triste. Attenzione perché se la sua empatia non viene apprezzata o compresa, l’Acquario può reagire con rabbia e nascondere questo prezioso tratto della sua personalità.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su