TUTTO NEWS

Mangiare questi cibi può aiutare sia te che la terra

Alcuni studi dimostrano come un’alimentazione eco-friendly possa aiutare sia la nostra salute che la nostra terra

Mangiare questi cibi può aiutare sia te che la terra

Credits: Getty Images

11 Agosto 2023

Redazione 105

Quello che mangiamo, scelto con cura può essere un salvavita sia per la terra che per la nostra salute. Gli alimenti, che risultano più sostenibili per la terra, sono anche quelli che risultano migliori per la nostra salute, aiutandoci a vivere meglio e soprattutto più a lungo. 

La conferma arriva da uno studio presentato al NUTRITION 2023, il meeting che si tiene ogni anno a Boston, della società americana per la nutrizione. Secondo i recenti studi, chi riesce a tenere un’alimentazione più eco-friendly, ha il 25% di probabilità in meno di morire, nel periodo lungo 30 anni che è stato preso in considerazione, rispetto a chi invece mangia del cibo che ha un impatto maggiore sulla nostra terra.

Come è già noto, alcune scelte alimentari come verdure, cereali integrali e tanti altri, sono un toccasana per la salute, rispetto a carni processate ed altri prodotti di derivazione animale che risultano più pericolosi per il nostro corpo. La letteratura scientifica sostiene da tempo che cibi a base vegetale siano associati a rischi minori di malattie croniche a carico del cuore, di tumori del colon-retto, di diabete e di ictus, oltre ad avere impatti ridotti in termini di consumi idrici, di consumo di terra e necessità di nutrienti. Linh Bui, ricercatrice del Dipartimento di Nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health, ha formulato un nuovo indice di aderenza a questo tipo di alimentazione e dimostrato che è associato a una vita più lunga e di buona qualità

Lo studio, per logiche ragioni, non è stato in grado di comprendere tutti i cibi disponibili ed ogni relazione con la salute, né poter considerare quelle che possono essere le barriere culturali, economiche, religiose o di disponibilità alimentare, che conseguentemente possono impedire di tenere un’alimentazione adeguata, sia per il pianeta che per il nostro organismo.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su