TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
14 Agosto 2023
Redazione 105
In una relazione, non sempre potrebbe risultare semplice individuare i confini: per alcuni potrebbero essere chiari anche senza bisogno di parlarne, per altri meno. Per esempio, quando si tratta di flirt, quando lo si potrebbe considerare un tradimento e quando no?
La linea di confine tra flirt innocente e desiderio di andare oltre, dall’esterno, può essere molto sottile, così come lo potrebbe essere la soglia della tolleranza di ciascuno di noi. Se per alcuni vedere il proprio partner flirtare potrebbe essere vista come una mancanza di rispetto nei propri confronti, per altri è vista come una di quelle azioni che aiuta ad aggiungere un po' di pepe alla propria relazione.
Come spiega la dottoressa Carolina Traverso: “Un flirt è innocente quando non intende spostare dei confini emotivi o fisici, quando non si intende creare un’intimità speciale con un’altra persona a scapito del benessere del partner”. Quindi alla base di questa affermazione e come spiega la dottoressa stessa: “La distinzione fondamentale è l’intenzione che sta dietro al flirt, l’aspetto nascosto. C’è una grande differenza tra flirtare davanti al proprio partner, con una persona che entrambi conoscete e di cui vi fidate, e flirtare aprendosi un profilo Instagram di nascosto o creando un’intimità speciale con una persona che non è il proprio partner. Quando si arriva a tenere nascosti alcuni messaggi o alcune foto pensando che il partner, vedendoli, ci rimarrebbe male, significa davvero che la stiamo facendo sporca, che non si tratta più di un flirt innocente. Significa che alla base c’è, appunto, un’altra intenzione”.
Se per quanto riguarda il concetto di flirtare, la coppia si potrebbe trovare ad avere una visione diversa, su quello di comunicare deve essere differente: “Se non ti posso dire cosa è un problema per me, cosa è difficile per me, allora forse l’amore che ci lega è un amore che ha delle condizioni di dipendenza o di sudditanza perché alla base c’è il timore che, se mostro la parte più autentica di me qualcosa tra noi cambia. Al contrario, poter dire i propri no e comunicare i propri confini, è un segno di forza all’interno di una coppia”, conclude la psicologa.