TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
23 Agosto 2023
Redazione 105
Oramai tutto quello che ogni giorno un individuo fa, passa dal suo smartphone: dalla sveglia della mattina, al monitorare gli orari per quando passa il bus con cui spostarsi a lavoro, alla notizia da leggere mentre aspetti il caffè e così via. Stare senza smartphone per alcuni sarebbe una vera e propria tragedia. Come se non bastassero tutte le normali funzioni che si utilizzano sul telefono, ecco anche i social ad intrattenerci ovunque ci si trovi.
Si stima che in media le persone trascorrano fino a otto ore al giorno davanti lo schermo del proprio cellulare. All’interno di questo scenario, dove ci si ritrova totalmente dipendenti dal telefonino e soprattutto dai social, si inseriscono tutte quelle teorie e pratiche che aiutano a ridurre questa dipendenza. E se la settimana detox dovesse risultare troppo estrema, ecco un’impostazione che potrebbe essere d’aiuto in modo graduale.
Si sta parlando della “scala di grigi”, che nel pratico è un’impostazione presente su tutti i telefoni, ed una volta attivata fa vedere in bianco e nero tutto ciò che si visualizza sullo schermo. Secondo la teoria, in questa maniera si andranno a rendere meno attrattive foto, video e contenuti postati sui social, rendendo l’utilizzo dello smartphone molto più noioso.
Vedere i diversi contenuti in bianco e nero compromette l’interesse da loro suscitato, spingendo chi adotta il metodo a utilizzare il telefono sempre meno, solo per quelle azioni di cui veramente non si può fare a meno. Un uso intelligente della modalità appena citata sarebbe quella di attivarla appena svegli o poco prima di andare a letto, o ancora prima di cominciare un lavoro o di studiare, insomma in tutti quei momenti in cui si necessita di un’alta concentrazione.