TUTTO NEWS

Gelato istantaneo: ecco di cosa si tratta

Molti l’hanno desiderata, finalmente è stata creata: la macchina che produce gelato in soli 3 secondi

Gelato istantaneo: ecco di cosa si tratta

Credits: Getty Images

25 Agosto 2023

Redazione 105

Se prima poteva essere un sogno, adesso è realtà. Due scienziati, Syed Rizvi e Michael E. Wagner, hanno creato una macchina che trasforma una miscela liquida in un gelato pronto in soli 3 secondi.

Nello specifico, per la creazione del gelato è necessario avere una miscela a base di latte che scorre attraverso un barile e scambia calore finché non inizia a congelare. Il nuovo “Instant Ice Cream” prevede invece che l’anidride carbonica altamente pressurizzata passi sopra un ugello ed attiri la miscela liquida di gelato. Nel momento in cui l’anidride carbonica da pressione elevatissima ad una più bassa, raffredda istantaneamente la miscela di gelato a circa -70 gradi C. Ed ecco che il tutto viene trasformato “magicamente” nel gelato che tutti abbiamo ben presente. 

La particolarità di questa macchina è che, appunto, il gelato riesce ad essere pronto in appena 3 secondi. La tempestività della macchina permetterà di essere commercializzata anche localmente nelle gelaterie o a casa. Se l’idea di Rizvi e Wagner funzionerà, presto potremo iniziare a vedere le macchine del gelato sul mercato, ed in questa maniera tutti potranno avere la possibilità di avere un bel gelato fresco fatto in casa, in soli 3 secondi. 

Ma non finisce qua, la magia continua, perché grazie a questa macchina sarà possibile realizzare granite a partire da bevande analcoliche o anche ghiaccio gassato con semplice acqua. La macchina è in grado di funzionare con qualsiasi bevanda liquida che possa essere parzialmente congelata.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su