TUTTO NEWS

Sussurrare parole d'amore nell'orecchio sinistro è più efficace

Ciò che emerge dallo studio è che le registrazioni percepite solo dal lato sinistro generano una risposta neurologica decisamente più intensa

Sussurrare parole d'amore nell'orecchio sinistro è più efficace

Credits: Getty Images

30 Agosto 2023

Redazione 105

Non puoi non riconoscere gli innamorati, loro si baciano in punta di piedi, si mandano sguardi che non comprendi e si sussurrano parole all’orecchio, piccoli dettagli che rende visibile il loro amore ad occhio nudo. Ecco adesso su una delle azioni che li contraddistingue, la Scienza fa una scoperta interessante, sussurrare alle orecchie della persona che ami è un gesto intimo che, se si compie attraverso l’orecchio sinistro fa emozionare ancora di più il cervello del partner.

I ricercatori dell'Università di Losanna, in Svizzera, hanno sottoposto a scansione cerebrale 13 adulti, a cui sono state fatte ascoltare vocalizzazioni positive provenienti da tre differenti direzioni: sinistra, centro e destra. È stato notato come l’ascolto da entrambi i lati della corteccia uditiva si attivano, a prescindere da quale direzione provenga il suono. 

Nonostante ciò, quello che emerge dallo studio è che, le registrazioni percepite solo dal lato sinistro sono in grado di generare una risposta neurologica decisamente più intensa nel sistema uditivo cerebrale. Per rendere più chiaro il fenomeno, i volontari sono stati sottoposti anche all’ascolto di voci emotivamente neutre, negative o limitate a vocali senza significato, oppure di rumori differenti dalla voce umana, ma nulla di tutto ciò ha dato lo stesso effetto che si è presentato nel lato mancino.

Gli scienziati, anche se hanno chiaro il fenomeno che hanno scoperto non hanno però trovato spiegazione a ciò che hanno verificato, ovvero quali possano essere i motivi per la quale il cervello preferisca suoni gradevoli, prodotti da altri essere umani, che vengono ascoltati dall’orecchio sinistro.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su