TUTTO NEWS
Credits: Profilo Instagram @yessenialatorre
13 Settembre 2023
Redazione 105
Latorre è stata contattata da centinaia di donne che cercano consigli su come diventare madri surrogate, e oltre 100 famiglie si sono rivolte a lei nella speranza che possa aiutarle a realizzare il loro sogno di avere una famiglia. Nonostante il costo elevato (circa 40.000 dollari), Yessenia ha dichiarato che la maggior parte delle madri surrogate non lo fa per i soldi e che per lei "i soldi sono un bonus".
Per Yessenia, il più grande guadagno è stato quello di avere la possibilità di cambiare la vita di una famiglia in modo inestimabile. La donna, al riguardo afferma: “La famiglia è qualcosa di veramente importante per me e sono orgogliosa di quello che ho fatto”.
Yessenia ha avuto il suo primo figlio, Tyson, nel 2017 e ha scoperto di amare l'esperienza della gravidanza. Ha dichiarato che le piace tutto della gravidanza, dal pancione alle visite mediche, fino ai movimenti del bambino. Anche dopo aver avuto suo figlio, Yessenia ha continuato a desiderare di essere incinta di nuovo. Tuttavia, dopo essere rimasta incinta nel 2018, ha subito un aborto spontaneo dopo cinque settimane. Questa esperienza dolorosa l'ha ispirata a diventare una madre surrogata per aiutare altre persone che lottano per avere un figlio proprio.
Dopo aver dato alla luce il suo secondo figlio, Trey Junior, nell'ottobre 2019, Yessenia ha subito sentito il desiderio di rivivere la sensazione di essere incinta: “Dopo aver finito di allattare mio figlio, ero pronta ad aiutare subito un’altra famiglia. Sentivo di voler restituire agli altri. Volevo lavorare con una famiglia che volesse avere un rapporto con me e che mi permettesse di vedere il bambino in futuro: questo era molto importante per me. Volevo anche aiutare una madre che non poteva avere un figlio”.
Yessenia Latorre ha deciso di iscriversi presso un'agenzia specializzata in maternità surrogata, che l'ha abbinata alle famiglie che corrispondevano alle sue esigenze. Ha iniziato il suo primo processo di maternità surrogata nell'ottobre 2021 e si è preparata per la procedura attraverso una valutazione psicologica, uno screening medico, una serie di ecografie ed esami del sangue, oltre che un mese di farmaci prima del trasferimento degli embrioni.
“Non ho avuto difficoltà a dare alla famiglia il loro bambino. Ero così felice di averlo fatto per loro. Potrò vederlo in futuro, e la sua mamma mi manda foto di lui ogni settimana. Mi rende davvero felice”, riferisce la donna in merito al bambino che ha portato in grembo per un’altra famiglia.
Yessenia Latorre, come prima surrogata, ha ricevuto un compenso di 40.000 dollari, che includeva i costi dei farmaci, il trasferimento degli embrioni e un'indennità per l'abbigliamento premaman. Di solito, i genitori che ricorrono alla maternità surrogata pagano tra i 100.000 e i 200.000 dollari per il processo.