TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
18 Settembre 2023
Redazione 105
Lo stretching è un'attività fisica che consiste nell'allungare i muscoli e le articolazioni. È spesso utilizzato come parte di un programma di allenamento, sia prima che dopo l'attività fisica. Su Men's Health, Mike Boyle ha parlato dei vantaggi dello stretching e ha spiegato qual è il momento migliore per farlo per ottenere risultati ottimali. In qualità di ex allenatore di forza per squadre professionistiche e olimpiche, Boyle sa che per migliorare le prestazioni è necessario includere lo stretching nel proprio regime di allenamento.
Qual è il momento migliore per fare stretching? Boyle suggerisce di farlo prima degli esercizi perché non solo migliora le prestazioni ma riduce anche il dolore, fornendo quello che lui chiama "biofeedback" che migliora la sessione. Tuttavia, Boyle avverte che lo stretching non deve occupare troppo tempo durante la routine di allenamento: bastano pochi minuti per ottenere benefici significativi. Lo stretching prima dell'allenamento dovrebbe essere eseguito a corpo freddo. È consigliabile iniziare con esercizi di stretching statico, in cui si mantiene la posizione di allungamento per alcuni secondi. È importante respirare profondamente durante lo stretching, per favorire il rilassamento muscolare.
Lo stretching prima dell'allenamento è una pratica importante che può apportare diversi benefici, tra cui il miglioramento della performance, la riduzione del rischio di infortuni e il miglioramento della mobilità. Eseguendo correttamente gli esercizi di stretching, è possibile prepararsi al meglio per l'attività fisica e ridurre il rischio di lesioni.
Interviste