TUTTO NEWS
Credits: Profilo Instagram @fabioalisei
21 Settembre 2023
Redazione 105
Si sa, una trasmissione radiofonica come Lo zoo di 105 è dotata di altissimi e avanzatissimi mezzi tecnologici per poter andare in onda. O forse... no. A documentare il dietro le quinte del programma ci ha pensato il conduttore Fabio Alisei che ha postato il tutto sul suo profilo Instagram con la didascalia: “Fare lo @zoodi105official è una questione poco artistica e molto artigianale. Nell’era del digitale, se ti manca un suono, l’unica soluzione è crearlo alla vecchia maniera!”. Con la complicità di Paolo Noise ha infatti mostrato un piccolo “trucco del mestiere”. Andiamo a scoprire cosa hanno combinato.
Nel filmato Fabio ci spiega: “Come sapete noi abbiamo una libreria di effetti sonori che usiamo per montare le scenette che ha ammonta più o meno a 3 terabyte di effetti più un abbonamento a un sito che ha quasi tutti gli effetti sonori del mondo”. Tuttavia, a volte, manca proprio quello che ti serve. E come fare allora? “Bisogna ricrearlo in modo analogico un po’ come facevano gli antichi”. A prestarsi per questo “sporco lavoro” è stato proprio Paolo che per i Vichinghi aveva bisogno di un suono di bastonate in testa che nelle librerie proprio non si trovava.
La missione di oggi è dunque rifarlo. A questo punto le immagini si spostano nello studio di registrazione e vediamo Paolo imbracciare una mazza molto improvvisata con un tubo di ferro all’interno e, di fronte al microfono, colpire un pallone da basket. Ma il suono, nonostante mille tentativi, non convince. Bello sì, ma troppo metallico. Proviamo allora ad eliminare la mazza e usare solo il pallone, ma anche qui non ci siamo.
A questo punto si passa alla sola mazza contro il muro. Seppur il muro “ringrazi” e abbia avuto la peggio (un notevole buco all’interno), niente ancora. Alla fine, però, l’illuminazione: sbattere la mazza contro ad un cartellone in plastica. Finalmente Paolo è soddisfatto e annuncia: “Sì, poi lo filtro!”. Missione compiuta per i nostri eroi, dunque, e la trasmissione anche oggi è assicurata.
Visualizza questo post su Instagram