TUTTO NEWS

L'amore nel corpo: ecco una mappa dei diversi tipi di sentimento

Questa ricerca innovativa ha il potenziale per aprire nuove strade nello studio delle emozioni

L'amore nel corpo: ecco una mappa dei diversi tipi di sentimento

Credits: Getty Images

25 Settembre 2023

Redazione 105

Uno studio condotto da un gruppo di scienziati dell'Università di Aalto in Finlandia ha portato alla creazione di una serie di mappe che mostrano dove si sente l'amore nel corpo, rappresentando la prima mappatura delle esperienze corporee associate a 27 tipi di amore diversi. 

Gli studiosi hanno chiesto ai partecipanti di descrivere come sperimentavano i vari tipi di amore, individuando dove sentivano l'amore nel loro corpo e come l'amore fosse associato al tatto. 

I risultati dello studio hanno permesso di creare una serie di mappe corporee che mostrano i luoghi in cui le persone sentono i diversi tipi di amore. Questa ricerca innovativa potrebbe aprire nuove strade nello studio delle emozioni e delle esperienze personali e avere importanti implicazioni per lo sviluppo di nuove terapie per migliorare il benessere psicologico delle persone.

Secondo lo studio, tutti i tipi di amore vengono percepiti con forza nella testa, ma differiscono per le sensazioni che producono in altre parti del corpo. Alcuni tipi di amore si diffondono solo nella zona del petto, mentre altri causano una sensazione di arricciamento delle dita dei piedi. Le forme di amore più intense, come l'amore passionale, l'amore vero e l'amore per la vita, si diffondono più ampiamente in tutto il corpo, mentre quelle meno intense, come l'amore pratico, sono percepite solo nella testa.

L'espressione verbale dell'amore tende a differire tra le persone, con gli uomini in relazioni eterosessuali più inclini a confessare per primi di essere innamorati, contrariamente agli stereotipi di genere. 

In media, gli uomini confessano di essere innamorati dopo circa 69 giorni di relazione, mentre le donne ci pensano solo dopo 77 giorni. Anche se entrambi i partner potrebbero averlo già sentito, la frase "Ti amo" di solito viene espressa solo dopo 107 giorni per gli uomini e 122 giorni per le donne.

La connessione emotiva è un elemento fondamentale di qualsiasi relazione romantica, e la ricerca dimostra che è anche un elemento chiave per una vita sessuale soddisfacente. La mappatura delle sensazioni corporee associate ai diversi tipi di amore potrebbe avere importanti implicazioni per la comprensione delle emozioni e per lo sviluppo di nuove terapie per migliorare il benessere psicologico delle persone.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su