105 FRIENDS
TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
26 Settembre 2023
Redazione 105
Nikita Pelizon, vincitrice del Grande Fratello Vip e influencer, ha lanciato un corso motivazionale finalizzato alla crescita personale. Pur non essendo una psicologa, la modella afferma di possedere le competenze per insegnare ad altri la strada per raggiungere la soddisfazione e il benessere personale, avendo studiato psicologia durante gli anni di scuola superiore. Tuttavia, in più di un passaggio, Pelizon fa riferimento a vere e proprie patologie, come attacchi di ansia e depressione, nella descrizione del suo servizio, creando un pericoloso parallelismo.
È importante ricordare che le patologie psicologiche richiedono una competenza specifica e una formazione adeguata, per poter essere gestite in modo appropriato e sicuro. Qui, la promessa di insegnare la soluzione a problemi complessi senza avere la formazione professionale necessaria è potenzialmente pericolosa per chi cerca aiuto.
Nella descrizione del suo corso, ha specificato che i video di mental coaching non sostituiscono la figura del professionista psicologo. Tuttavia, Nikita stessa ha creato un collegamento fra la depressione e i suoi corsi, utilizzando una terminologia fraintendibile, infatti su Instagram, la modella aveva fatto riferimento proprio alla depressione nelle storie in cui presentava le sue lezioni.
"Dato che mi chiedete sempre come faccio a essere così sorridente se un tempo vivevo con la depressione a braccetto", scriveva Nikita, anticipando il servizio offerto ai suoi follower.
È importante ricordare che la gestione delle patologie psicologiche richiede competenze e formazione professionali specifiche e che le soluzioni fai-da-te possono essere pericolose per la salute mentale delle persone.
In un post del 22 settembre scorso, l’influencer scrive: "Riceverete sconti speciali del 10% su tutti i prodotti del mio shop per motivarvi con le stesse metodologie che mi hanno aiutata a uscire dalla depressione, insoddisfazione, apatia, attacchi di ansia, smarrimento". In questo modo, Nikita stessa crea un collegamento tra patologie come ansia e depressione e l'esperienza che promette di mettere al servizio di chi acquista il suo corso video.