TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
29 Settembre 2023
Redazione 105
Lo yogurt è un alimento dalle molte proprietà benefiche che dovrebbe essere incluso regolarmente nella nostra dieta quotidiana, oltre che aiutare a prevenire il rischio di malattie cardiache e osteoporosi, favorisce il controllo del peso. Inoltre, grazie alle numerose varianti del prodotto presenti sul mercato, ce ne sono per tutti i gusti.
Tuttavia, spesso molte persone mangiano lo yogurt in modo sbagliato, sprecando in parte le sue proprietà nutritive. Solitamente quando si apre un vasetto di yogurt, il coperchio viene rimosso e scartato insieme alla parte densa e biancastra che si trova sotto di esso.
Mentre è la parte densa che nonostante possa sembrare poco invitante, a contenere la maggior parte degli elementi nutritivi. Essendo a basso contenuto di lattosio, contiene calcio e vitamina B, e conferisce allo yogurt il sapore e la consistenza caratteristici.
Per sfruttare al meglio i benefici nutrizionali dello yogurt, è importante sapere come mangiarlo correttamente: sarebbe meglio raccogliere la parte densa e biancastra e di mescolarla con lo yogurt, in questo modo, si avrà un prodotto arricchito di tutti i nutrienti, garantendo un'esperienza gustosa e nutriente.
Inoltre, è importante scegliere yogurt di alta qualità, che sia questo uno yogurt naturale e aggiungere frutta fresca o miele per dolcificare, o magari optare per yogurt a basso contenuto di grassi se si vuole limitare l'apporto calorico.
In generale, lo yogurt è un alimento molto versatile che può essere consumato a colazione, come spuntino o come dessert, una fonte di proteine di alta qualità e di probiotici che possono aiutare a migliorare la salute dell'intestino, oltretutto può essere utilizzato anche in cucina come ingrediente per preparare salse, insalate e dolci.