TUTTO NEWS

Sveglia da 10 anni: la storia incredibile di una donna che non dorme

I medici le hanno diagnosticato una grave forma di insonnia: “La storia è vera, non è stata inventata”

Sveglia da 10 anni: la storia incredibile di una donna che non dorme

Credits: Getty Images

02 Ottobre 2023

Redazione 105

Una donna di 36 anni originaria del Vietnam è diventata oggetto di discussione dopo aver dichiarato di soffrire di insonnia da oltre 11 anni. La signora Tran Thi Luu lavora in una scuola materna nella città di Quang Ngai e ha raccontato in una recente intervista che la sua insonnia è iniziata a seguito di un bizzarro episodio di pianto inspiegabile. Quando questo è cessato, anche la sua capacità di addormentarsi è scomparsa

Molti sono stati gli sforzi da parte della donna per cercare di "disconnettersi" e a addormentarsi: negli ultimi 11 anni, questa persona ha passato il suo tempo a sdraiarsi con gli occhi chiusi per rilassarsi, mentre il marito e i figli dormivano.

 “La storia di me che non ho dormito per 11 anni è vera, non è stata inventata o abbellita per ‘ottenere like’ o ‘ottenere visualizzazioni’! Se si guarda da vicino, si possono vedere gli effetti. Ho le occhiaie e anche la pelle intorno agli occhi è molto scura. Ma prima ero bianca e rosa e non avevo macchie sul viso”, afferma la donna.

Parlando del marito, la donna ha affermato che le ha dato molto coraggio, consigliandola ogni sera di calmarsi, chiudere gli occhi e andare a dormire. Mentre il marito dormiva, la donna si chiedeva il motivo della sua insonnia. Per tal ragione, ha deciso di recarsi all'ospedale psichiatrico provinciale di Quang Ngai per una visita e i medici le hanno diagnosticato una grave forma di insonnia. In quell’occasione le hanno prescritto dei farmaci, ma l'assunzione le ha scatenato un forte dolore alle gambe, al punto che non riusciva a camminare.

Nonostante gli effetti collaterali della terapia farmacologica, inizialmente la donna aveva deciso di non interromperla visto il grande bisogno che nutriva di riposare. Tuttavia, il costo dei farmaci iniziò ad essere proibitivo e gli effetti collaterali diventarono troppo gravi, così dovette terminarla anticipatamente.

L'insonne vietnamita resta positiva riguardo alla sua condizione, ma ha affermato di avere molti problemi di salute, come dolori alle ossa e allo stomaco durante tutto l'anno, condizioni che pensa possano essere collegate alla sua cronica mancanza di sonno.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su