TUTTO NEWS

"Carta, forbici, sasso" è nato come un gioco di preliminari sessuali

Le rivelazioni della tiktoker hanno lasciato senza parole tantissimi utenti: ecco la vera origine del gioco

"Carta, forbici, sasso" è nato come un gioco di preliminari sessuali

Credits: Getty Images

03 Ottobre 2023

Redazione 105

Il gioco di "Carta, forbici, sasso" è sempre stato utile per prendere alcune decisioni difficili nella vita quotidiana, dalle dispute tra amici fino alle scommesse per somme ingenti di denaro. 

Tuttavia, secondo la storica e podcaster britannica Katie Charlwood, questo gioco potrebbe avere avuto origini molto diverse da quelle che conosciamo. Charlwood ha rivelato su TikTok di avere scoperto che "Carta, forbici, sasso" potrebbe essere nato come forma di preliminari sessuale nelle case del sesso.

Sebbene il gioco abbia avuto origine come Sansukumi-Ken, un gioco di bevute cinese, è diventato molto popolare nei bordelli giapponesi del XVII e XVIII secolo. Dall’anno 1700 in poi, il gioco era utilizzato come un innocente gioco di bevute o come una sorta di preliminare nei quartieri dei divertimenti. Successivamente, gli adulti giapponesi hanno continuato a giocarci anche in casa e con i propri figli per almeno 250 anni. Con il passare del tempo, il gioco si è trasformato da esotico a ordinario e ha acquisito popolarità al di fuori dei bordelli.

Non contenta, Charlwood ha voluto ulteriormente sconvolgere i suoi fan rivelando che il gesto delle "forbici" durante il suo faccia a faccia non era un riferimento a una posizione sessuale, ma piuttosto a un modo per tagliare i vestiti: “Una variante del gioco prevedeva che i giocatori rimuovessero un capo di abbigliamento ogni volta che perdevano un round. Rendendolo effettivamente 'spogliare' Rock, Paper, Scissors”.

Le rivelazioni della tiktoker hanno lasciato senza parole tantissimi utenti che non hanno potuto resistere dal commentare le clip della giovane content: “Non dirò mai più ai miei figli di risolvere i loro problemi con una partita di forbici di carta senza pensarci” - oppure -"Quindi la mia infanzia è stata distrutta!".

@whodidwhatnowpod Rock, paper, scissors… well I mean, it seems like a fairly simple game… Sources: Linhart, Sepp (1998) The Culture of Japan as Seen through Its Leisure -Swab, Katherine (2015) A Cultural History of Rock Paper Scissors -Ditmore, Melissa Hope (2006) Encyclopedia of prost•tution and s•x work -Becker, J. E. De (2007) The nightless city : geisha and courtesan life in old Tokyo #history #historytok #rockpaperscissors #jankenpon #brothels #historyharlot ♬ original sound - Who Did What Now

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su