TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
11 Ottobre 2023
Redazione 105
Il nostro senso dell'olfatto può essere un modo per avvertirci di potenziali pericoli, come gli odori strani che provengono dal frigorifero o dal seminterrato. Tuttavia, non sempre le cose che dovremmo temere emettono un odore sgradevole, come nel caso delle cimici da letto, insetti fastidiosi che possono avere un odore diverso e non sempre poco piacevole, rendendo difficile la loro identificazione.
Secondo la società di disinfestazione Orkin, gli odori emessi dalle cimici dei letti possono variare a seconda delle caratteristiche olfattive di ogni persona e possono anche cambiare in base allo stato dell'insetto. Se si tratta di un'infestazione consistente, le cimici dei letti possono emettere un odore dolce e ammuffito spesso paragonato a quello della frutta.
Al riguardo, lo specialista di disinfestazione professionale ed entomologo Nicholas Martin spiega come questo odore solitamente arrivi quando “molte di loro sono schiacciate o disturbate. Non è probabile rilevare l’odore da pochi insetti schiacciati, quindi questo di solito si verifica quando l’infestazione è grave. Le cimici dei letti rilasciano feromoni quando sentono di essere in pericolo, per avvisare gli altri insetti”.
Inoltre, lo stesso specialista afferma: “L’odore può essere abbastanza simile al coriandolo. Oppure a un mucchio di vestiti che è stato chiuso nella lavatrice per un paio di giorni. Altri lo paragonano a un paio di scarpe ammuffite “.
Invece, l’esperto di disinfestazione Jordan Foster, a basse concentrazioni alcune persone trovano questo odore addirittura piacevole. “Tuttavia, se un grande gruppo di cimici dei letti viene disturbato, si può sentire un odore simile a quello di una cimice puzzolente”.