105 FRIENDS
TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
13 Ottobre 2023
Redazione 105
Quante volte nella tua vita tua madre ti ha chiamato accidentalmente con il nome di tuo fratello o tua sorella? E quante volte ti è successo oggi, come madre, di chiamare i tuoi figli con il nome sbagliato?
Confondere i nomi dei figli non è causato da una scarsa memoria, dallo stress o dalla somiglianza fisica dei figli o dei loro nomi, e non significa neanche che i figli non siano importanti per il genitore, ma spesso significa tutto il contrario.
Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Memory & Cognition, confondere i nomi dei figli è un segno di grande amore, dimostra che tiene molto a entrambi.
Un team di ricercatori del Dipartimento di Psicologia e Neuroscienze della Duke University ha condotto ben cinque studi, coinvolgendo oltre 1700 partecipanti, per esaminare il cosiddetto "fenomeno dei nomi errati" tra individui familiari.
In genere, le mamme chiamano i loro figli con il nome del fratello o della sorella, piuttosto che con il nome di un bambino qualsiasi che assomiglia a loro o di qualcuno che hanno visto in TV, tutto ciò avviene a causa del modo in cui le nostre menti organizzano i nomi delle persone e le informazioni su di loro.
Il cervello umano utilizza una "rete semantica", ovvero un sistema di archiviazione in cui le informazioni simili o correlate vengono memorizzate vicino l'una all'altra, di conseguenza, quando il cervello cerca il nome del primogenito per rimproverarlo di aver lasciato il bucato in giro, potrebbe accidentalmente attingere alla "cartella familiare" sbagliata e pronunciare il nome del fratello o della sorella.
Questo si verifica perché i nomi dei figli sono inseriti in una categoria speciale dai genitori, e confonderli dimostra che sono entrambi molto importanti per mamma e papà.