TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
31 Ottobre 2023
Redazione 105
La chirurgia plastica sta vivendo un aumento di popolarità in tutto il mondo, con una vasta gamma di procedure disponibili e una crescente accettazione culturale. Solo negli Stati Uniti vengono eseguiti circa 16 milioni di interventi di chirurgia estetica ogni anno. Mentre alcune procedure hanno una lunga storia di popolarità, ne emergono di nuove che stanno rapidamente guadagnando terreno. Andiamo a vedere quali sono gli interventi più richiesti.
In primis c’è la bichectomia, nota anche come rimozione del cuscinetto di grasso buccale. Mira a eliminare il grasso naturalmente presente nell’area dell’incavo della guancia, ma non è raccomandata per chi ha visi sottili poiché la rimozione del grasso può conferire un aspetto più scheletrico col tempo. Molto frequente è poi la liposuzione che aspira il grasso da parti specifiche del corpo per creare una silhouette più snella e può essere eseguita su diverse aree, come cosce o pancia, attraverso l’uso di una cannula sottile.
Grandi classici sono la mastoplastica additiva, ovvero l’aumento delle dimensioni del seno nonché la blefaroplastica che corregge o rimuove le borse sotto gli occhi per un aspetto più giovane. Al contrario c’è la mammoplastica riduttiva, una soluzione permanente per seni troppo grandi che allevia dolori cronici alla schiena e al collo. La ginecomastia invece rimuove il tessuto mammario in eccesso causato dalla ginecomastia, un ingrossamento anomalo dovuto a squilibri ormonali.
Abbiamo inoltre la rinoplastica che rimodella il naso, riducendo le dimensioni complessive. L’addominoplastica viene eseguita per correggere il cedimento del ventre dopo gravidanze o significative perdite di peso. Non passa mai di moda il lifting contro le rughe e i cedimenti legati all’invecchiamento. Strettamente correlata è la browplastica, ovvero il lifting del sopracciglio che tira la pelle della fronte per eliminare rughe e pieghe, senza modificare l’aspetto orizzontale degli occhi. Un altro caso infine è il lifting dei glutei (Brasilian Butt Lift - BBL) che preleva cellule di grasso da altre aree del corpo e le inietta nei glutei per un aspetto più rotondo e sodo.