TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
31 Ottobre 2023
Redazione 105
I ricercatori dell’Università di Lund, in Svezia, affermano di aver stabilito come capire se una persona sta fingendo un orgasmo, basandosi sulle registrazioni di 2.239 incontri sessuali inviate dalle coppie. Lo studio – che si dice sia il primo ad analizzare episodi sessuali autentici – ha rilevato che un gemito eccessivo e un volume più alto sono segni che una donna sta fingendo, mentre la variazione del tono e alcuni suoni inaspettati indicano probabilmente che l’orgasmo è reale. Insomma, la performance di Meg Ryan che urla e sbatte sul tavolo in Harry, ti presento Sally.. del 1989 sarebbe chiaro indice di finzione.
Gli psicologi hanno scritto: “Sia per gli uomini che per le donne, le vocalizzazioni sono diventate più lunghe, più forti, più acute, più vocali e più tonali man mano che l’eccitazione raggiungeva il culmine. Gli uomini non sono complessivamente meno vocali. Le esclamazioni verbali o anche solo minimamente verbalizzate sono poco comuni. Pochissime vocalizzazioni potrebbero essere descritte come urla”.
Le registrazioni comprendevano 21.314 sospiri, 74.422 sillabe e 54.145 gemiti o grugniti. I lievi gemiti delle donne sono iniziati un po’ prima durante il sesso, hanno osservato i ricercatori, mentre gli uomini hanno sospirato e grugnito fino a quando il livello di eccitazione non è diventato molto alto, con un picco tipico di 15 secondi prima del climax.
L’autore e terapista sessuale britannico Phillip Hodson ha dichiarato, commentando i risultati: “Questo studio pone alcune domande interessanti. Il sesso è una faccenda ansiosa di cui ci si vanta più che divertirsi davvero. Soprattutto in un mondo in cui fino all’80% delle donne dichiara di aver finto il climax, con la stessa ammissione da parte di un terzo degli uomini”. Infine ha chiosato: “Un forte grugnito a letto non è più autentico di un forte grugnito sul campo centrale di Wimbledon”.