105 FRIENDS
TUTTO NEWS
Credits: Instagram @wanda_nara
06 Novembre 2023
Redazione 105
Wanda Nara si è aperta sui social con i propri follower, raccontando di avere un’ossessione molto particolare. Ha affermato: “Ho una dipendenza che pochi conoscono. Non so se è normale. Quando ero incinta ero così disperata che andavo nei ristoranti a chiedere piatti di ghiaccio. La sensazione che mi dà il ghiaccio è così piacevole”. Quella descritta dall’argentina è una dipendenza dal ghiaccio chiamata in gergo scientifico “pagofagia”. I sintomi principali tramite cui si manifesta sono la masticazione compulsiva e la voglia di mangiare ghiaccio.
Una fissa che per lei si è accentuata durante la gravidanza. Proprio per continuare a masticare il ghiaccio. il marito Mauro Icardi – come ha rivelato lei stessa – le ha comprato una macchina che produce il ghiaccio per poterlo fare autonomamente. Non una macchina per il ghiaccio qualsiasi, quanto una “più grande di una lavatrice”. I motivi per cui le è venuta questa dipendenza non sono per il momento chiari, anche perché la ha da sempre. Ha sostenuto: “Alcuni dicono che sia tutta colpa della mancanza di ferro ma i miei valori sono sempre stati buoni e ho da sempre questa voglia”.
Come detto, questa dipendenza da ghiaccio è denominata pagofagia. Le cause non sono note e possono essere diverse. Da una parte può subentrare una motivazione psicologica, ma allo stesso tempo può essere anche una risposta fisiologica del corpo all’anemia sidropenica. Ovviamente come tutte le ossessioni non è immune da complicazioni. Come si può ben immaginare, questa pratica non fa bene ai denti che potrebbero danneggiarsi. È possibile infatti che si rovini lo smalto e che vi siano problemi come dolore ai denti e si verifichi un aumento della sensibilità al freddo.