TUTTO NEWS

Stare seduti fa male alla salute anche più del dormire: lo studio

Stare molto tempo seduti non fa male solamente al cuore, ma ha molte altre conseguenze negative per il benessere del proprio corpo

Stare seduti fa male alla salute anche più del dormire: lo studio

Credits: Getty Images

28 Novembre 2023

Redazione 105

La ricerca condotta da un team internazionale di ricercatori dell'University College di Londra e dell'Università di Sydney ha rilevato che stare seduti per troppo tempo durante il giorno è dannoso per la salute. Dormire o stare in piedi senza muoversi sarebbe meno dannoso rispetto a stare seduti. 

Esistono diverse soluzioni che potrebbero risolvere il problema: si tratta di piccoli impegni da assumere quotidianamente per migliorare il benessere del proprio corpo. Un buon esempio può essere fare piccole passeggiate a cadenza regolare, per ridurre l’effetto negativo dello stare seduti. 

La ricerca ha anche classificato le posizioni e i movimenti più positivi per gli individui, mettendo in luce i pericoli che possono incorrere se si sta seduti per molto tempo. Jo Blodgett, l'epidemiologo che ha guidato lo studio dell'University College di Londra, ha fornito una spiegazione dettagliata dei risultati emersi dalla ricerca: “Il risultato più importante della nostra ricerca è che, mentre piccoli cambiamenti nel modo in cui ci si muove possono avere un effetto positivo sulla salute del cuore, l'intensità del movimento è importante”, dichiara l’esperto.

Inoltre, Blodgett classifica quelli che potrebbero essere dei movimenti indicati per prenderci cura della nostra salute: “Un'attività da moderata a vigorosa, che potrebbe essere una corsa, una camminata veloce o salire le scale, praticamente qualsiasi attività che aumenti la frequenza cardiaca e faccia respirare più velocemente, anche per un minuto o due”.

Inoltre, esistono altri fattori che vanno ad influenzare i problemi cardiovascolari, come ad esempio l'alimentazione, l'uso di alcol e tabacco e la mancanza di attività fisica sono tutti elementi che possono avere un impatto negativo sul cuore, senza che ci sia per forza una predisposizione individuale. Stare molto tempo seduti non fa male solamente al cuore, ma anche per colesterolo, la circonferenza della vita, l'indice di massa corporea e l'emoglobina glicata, una proteina che può essere coinvolta nel diabete di tipo 2.

La buona notizia è che con piccole accortezze è possibile ovviare il problema, basterebbe che per ogni qualvolta si passi tanto tempo seduti, si rimedi con una mezz'ora camminata veloce o una corsa leggera. Sarebbe ancora meglio, se possibile, fare dei piccoli riposini tra una seduta e l’altra. Dopo una serie di esperimenti e ricerche, il team di esperti è giunto alla seguente conclusione: “Quando i partecipanti hanno alternato solo cinque minuti di attività da moderata a vigorosa, si è verificato un impatto positivo tangibile sulla salute del loro cuore”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su