TUTTO NEWS

Convivenza a distanza, la nuova tendenza dell'amore tra i giovani

Le coppie stanno in videochiamata giorno e notte, interrompendo il collegamento solo quando sono al lavoro

Convivenza a distanza, la nuova tendenza dell'amore tra i giovani

Credits: Getty Images

04 Dicembre 2023

Redazione 105

La convivenza a distanza è una pratica sempre più diffusa tra le coppie di fidanzati in Giappone. Tutto nasce da un programma televisivo, che durante una puntata ha spiegato come le giovani coppie oggi preferiscano vivere separate, piuttosto che condividere la stessa casa e doversi dividere le faccende domestiche.

Grazie alla tecnologia esistono modi alternativi per tenersi in contatto senza soffrire la distanza: uno strumento utile sono le videochiamate, sempre più diffuse tra i giovanissimi. Nel programma giapponese Hatori Shinichi Morning Show di TV Asahi si è parlato proprio di questa tendenza: infatti, dopo la pandemia da Covid-19 sempre più coppie preferiscono convivere a distanza. Questo vuol dire stare in videochiamata 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, persino mentre si dorme. 

Grazie alle videochiamate, i rispettivi partner hanno la sensazione di vivere insieme, con la comodità di essere a casa propria. Questo elimina i litigi tipici di una coppia che condivide la stessa casa: non ci si scontra per le pulizie, per chi deve andare a fare la spesa, o per chi deve buttare la spazzatura. Nonostante questo, si può dormire, cucinare e guardare un film insieme.

Line o Skype sono solo due delle tante applicazioni che permettono di restare in videochiamata per ore. Lo ha testimoniato una coppia di fidanzati intervenuta durante il programma tv: i due hanno raccontato di lasciare l’app aperta durante la notte per svegliarsi insieme e di spegnerla solo quando sono al lavoro. Una particolarità della convivenza a distanza è che i due partner non devono necessariamente parlare: alcuni di loro lasciano la telecamera accesa senza interagire, semplicemente per sentirsi “connessi”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su