TUTTO NEWS

Fa il “sacco da boxe umano”: si fa prendere a pugni dai clienti

Hasan Riza Gunay permette ai propri clienti di sfogarsi in cambio di soldi, indossando anche una maschera con la foto della persona con cui il cliente è arrabbiato

Fa il “sacco da boxe umano”: si fa prendere a pugni dai clienti

Credits: YouTube @Stres Kocu Hasan Riza Gunay

05 Dicembre 2023

Redazione 105

Quante volte avremmo voluto sfogare il nostro stress prendendo a pugni qualcosa. Una pratica certo poco ortodossa, ma a volte molto efficace. E se vi dicessimo che c’è una persona che si guadagna da vivere lasciando che la gente lo prenda a pugni, senza mai rispondere? Stiamo parlando di Hasan Riza Gunay che da oltre 13 anni si autodefinisce il “primo e unico allenatore di stress della Turchia”. L’uomo che ha iniziato a lavorare come “sacco da boxe umano” nel 2010 ispirandosi al film del regista turco Kemal Sunal Sark Bulbulu, in cui il protagonista si lascia picchiare volontariamente. 

Hasan è infatti giunto alla conclusione che sì, qualcuno allevia lo stress facendo esercizio, meditando o dormendo. Altri, però, hanno bisogno di sfogarsi urlando o picchiando i pugni. Da lì a farci un business, seppur decisamente insolito, c’è voluto poco. In cambio di soldi, insomma, si fa prendere a pugni e spera di portare avanti la sua attività in futuro addestrando altri a prendere il suo ruolo prima che diventi troppo vecchio per farlo.

Gunay ha spiegato ai media: “La maggior parte dei miei clienti soffre di depressione o attacchi di panico ed è sopraffatta dalla propria routine quotidiana. Vorrei formare altre persone potenzialmente interessate a diventare stress coach in modo da passare i miei guantoni alla nuova generazione”.

E se lo stato di salute mentale dei clienti non basta, c’è anche quel dettaglio in più per farli sfogare ancora meglio: indossa infatti una maschera con la foto della persona con cui il cliente è arrabbiato. Dopo aver invitato chi gli è davanti a far uscire tutta la sua rabbia, non gli resta che attendere. Certo, talvolta le cose sfuggono di mano, ma l’importante è non prenderla mai sul personale. Non si offende mai per i pugni o per gli insulti che gli vengono rivolti. 

L’obiettivo principale è non farsi molto male, ma gran parte dei clienti sono donne per cui riesce a sfangarsela bene. Ovviamente è anche ben protetto con un equipaggiamento e si allena regolarmente per tenersi in forma. Per quanto riguarda le sue sessioni di pugni, durano circa 10-15 minuti e accetta solo fino a quattro clienti al giorno per non provare troppo il suo fisico.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su