TUTTO NEWS

Dottoressa: “Attenzione a questi cibi, non sono sani come sembra”

Alcuni dei cibi che più ci sembrano salutari, primi tra tutti la frutta, lo sono solo in apparenza perché in realtà hanno effetti nocivi sull’indice glicemico che possono portare a gravi problemi di salute a lungo termine

Dottoressa: “Attenzione a questi cibi, non sono sani come sembra”

Credits: Getty Images

05 Dicembre 2023

Redazione 105

La dottoressa Mijin Brown, conosciuta come Dr Midge e molto popolare su TikTok, ha utilizzato il celebre social network per mettere in guardia gli utenti su cinque alimenti che, sebbene spesso considerati salutari, possono aumentare pericolosamente i livelli di zucchero nel sangue. Il suo video ha superato un milione di visualizzazioni, attirando l’attenzione di molti utenti interessati.

All’interno del filmato la dottoressa ha sottolineato che anche i succhi di frutta, pur essendo salutari, vanno consumati con moderazione a causa del loro alto contenuto di zucchero. Stesso discorso vale per la frutta in generale, in particolare mango, ananas, banane e uva. Inoltre ha voluto porre un interrogativo su altri alimenti che potrebbero sembrare a primo impatto più salutari, ma non lo sono. Stiamo parlando della farina d’avena, del latte d’avena e delle gallette di riso in quanto hanno un potenziale impatto negativo sull’indice glicemico facendolo aumentare vertiginosamente.

Il video spiega che il consumo eccessivo di questi alimenti potrebbe stimolare una produzione eccessiva di insulina da parte del pancreas, con possibili conseguenze sulla salute. L’eccessiva presenza di insulina potrebbe influenzare la percezione dell’appetito, creando un circolo vizioso che può portare alla resistenza insulinica, un problema di salute significativo che può portare a gravi ripercussioni.

Queste sono state le parole della dottoressa Brown a proposito: “La ragione per cui tutti questi alimenti non sono così salutari è perché hanno un enorme impatto glicemico dopo averli mangiati. Maggiore è l’impatto glicemico, maggiore è l’impatto dell’insulina, e questo non va bene, poiché ciò porta alla resistenza all’insulina. La resistenza all’insulina è la causa principale di tutte le malattie legate allo stile di vita di cui soffre la maggior parte di noi”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su