TUTTO NEWS

Fantasie sessuali su altre persone: ecco come interpretarle

“Fantasticare può aiutare a dare alla coppia nuove spinte e tenere vivo il desiderio”

Fantasie sessuali su altre persone: ecco come interpretarle

Credits: Getty Images

11 Dicembre 2023

Redazione 105

Vi è mai capitato di avere fantasie sessuali su persone differenti dal vostro partner? Fantasticare su personaggi modellati o persone reali può sollevare molti dubbi nella coppia: ci si chiede se si è ancora innamorati o se il proprio rapporto stia andando a picco. Oggi queste domande hanno avuto risposta grazie alle spiegazioni di una nota psicoterapeuta, la dottoressa Valeria Fiorenza Perris.

“Le fantasie sessuali possono rappresentare l’espressione di un desiderio, conscio o inconscio, ma anche un modo per evadere dalla quotidianità”, inizia così il discorso della dottoressa Perris. Questo vuol dire che sognare di avere rapporti con un’altra persona non significa che la nostra relazione sta andando a picco. “Non si tratta necessariamente, quindi, di scenari frutto di un’insoddisfazione latente o di un desiderio reale, ma di un modo attraverso cui ci sottraiamo ai dictat morali e sociali, potendo soddisfare le nostre pulsioni in fantasia - ha specificato - Proprio alla luce di questa duplice prospettiva, le fantasie sessuali possono rappresentare tanto reali ambizioni quanto uno sfogo senza alcuna pretesa di concretezza”.

Pensare ad altre persone può sollevare molti dubbi e portare a chiedersi se si è ancora attratti dal proprio partner. Inoltre, alcune persone potrebbero sentire un forte senso di colpa. “In alcuni casi, si può addirittura provare la sensazione di star tradendo il partner - ha spiegato la dottoressa - Soddisfare un proprio desiderio in fantasia, però, non significa che saremmo disposti a farlo nella realtà”. Esiste un modo alternativo di interpretare i propri desideri e usarli per migliorare la propria relazione. La dottoressa Valeria Fiorenza Perris spiega che “Fantasticare può aiutare a dare alla coppia nuove spinte e tenere vivo il desiderio: l’eccitazione sessuale derivante dalla possibilità di costruire immagini mentali è spesso data proprio dal fatto che ci si attesta su un piano fantastico, rassicurante e liberatorio allo stesso tempo”. Sta alla persona decidere se condividere una sfera così intima, o tenere segrete le fantasie più personali.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su