TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
12 Dicembre 2023
Redazione 105
Vi siete mai chiesti qual è il segreto per un matrimonio felice e duraturo? Quando ci si sposa, si ha sempre timore che le cose non funzionino, tuttavia oggi i vostri dubbi potrebbero ricevere risposta grazie alle dichiarazioni di due psicologi molto noti. John Gottman e Julie Schwartz Gottman, una coppia sposata da oltre 35 anni, sono conosciuti a livello mondiale per i loro studi sulla stabilità delle relazioni e sulla previsione del divorzio.
Dopo anni, i due hanno deciso di svelare i segreti del loro successo matrimoniale, basandosi sulla lunga esperienza professionale e personale, che gli hanno permesso di costruire un legame stabile e duraturo. “Questo non significa che non commettiamo errori”, hanno specificato in un’intervista a CNBC. "Litighiamo, ci sentiamo frustrati, ci urliamo addosso. Siamo umani. Ma c'è qualcosa che abbiamo imparato a non fare mai: combattere quando siamo emotivamente sopraffatti".
Secondo i due esperti, il “trabocco emotivo” svolge un ruolo fondamentale nei rapporti matrimoniali. È una reazione che si verifica quando “ci si sente psicologicamente e fisicamente sopraffatti”. Questa condizione non ci permette di avere conversazioni costruttive con il proprio partner, motivo per cui spesso si finisce per litigare. È come se percepissimo un pericolo, che non ci permette di avere interazioni produttive per la coppia.
È possibile riconosce lo stato di “trabocco emotivo” attraverso alcuni segnali lanciati dal nostro corpo: primo fra tutti l’accelerazione del battito cardiaco, la contrazione della mascella e dei muscoli. Nelle situazioni di overflow emotivo diventa difficile ascoltare le motivazioni dell’altro, ci si fa travolgere dai pensieri negativi e dal bisogno di esprimerli. "Questi comportamenti possono danneggiare sia la fiducia del tuo partner in te che le fondamenta della tua relazione", avvertono i due psicologi. Ecco perché John Gottman e Julie Schwartz consigliano di evitare conversazioni con il partner quando si è emotivamente carichi. Meglio essere onesti e ammettere di sentirsi in difficoltà, senza farsi travolgere dalle emozioni del momento. Infine, i due psicologi specificano che non essere sempre d'accordo è normale, "e, in alcuni casi, salutare per la coppia".