105 FRIENDS
TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
21 Dicembre 2023
Redazione 105
Più si avvicina il giorno di Natale, più le persone aggiungono decorazioni nelle proprie case. Portare l’atmosfera natalizia nel proprio nido di famiglia risolleva l’umore di molti, in un periodo così magico e speciale. Chi ama questa festività si diletta a cercare le decorazioni più originali: dagli orsi polari in miniatura, passando per le renne luminose, fino agli elfi di Babbo Natale. Insomma, con il grande giorno alle porte, le nostre case si trasformano in villaggi magici.
Tuttavia, l’ultimo allarme degli esperti sta facendo il giro del mondo, perché mette in guardia proprio sui rischi e i pericoli a cui ci espongono le decorazioni natalizie. L’amministratore delegato di un'azienda di pulizie inglese Jordan Harvey ha rilasciato un'intervista a Daily Mail, nella quale ha spiegato nel dettaglio le insidie che nascondono gli addobbi: “Passiamo molto tempo a pulire le nostre case prima delle festività, ma molto spesso le condizioni delle nostre decorazioni natalizie sono pessime... Anche se a noi sembrano perfette”, ha spiegato Harvey.
“Se non mantenute pulite e conservate correttamente, le decorazioni potrebbero diventare umide e polverose, diventando potenzialmente un terreno fertile per muffe e funghi”. La muffa può essere molto pericolosa per le persone, soprattutto se si respira per lungo tempo. A proposito di questo, Jordan Harvey ha spiegato quali sono i rischi che si corrono quando si hanno in casa decorazioni vecchie, sporche e usurate: “La muffa potrebbe causare una riacutizzazione di allergie o colpire chi soffre di asma e, nel peggiore dei casi, potrebbe portare a problemi respiratori”, ha detto.
Anche l'esperta di pulizie, Sarah Dempsey, ha voluto esprimere il suo parere, approfondendo ulteriormente la pericolosità delle decorazioni natalizie: “I veri alberi di Natale o le ghirlande conterranno, senza dubbio, insetti e parassiti – ha affermato - La maggior parte di questi parassiti non rappresentano un pericolo vero e proprio per le persone o per la loro salute, anche perché, molti di questi muoiono entro pochi giorni se si trovano in un ambiente caldo. Comunque sia, è raccomandabile fare attenzione”.