Tutto News
Credits: Getty Images
27 Dicembre 2023
Redazione 105
Vi siete mai chiesti qual è il giorno dell’anno in cui si fa meno sesso in assoluto? Una ricerca è riuscita a rispondere a questa domanda. Vi stupirà sapere che l’abbiamo vissuto da poco e fa parte di dicembre, un mese che dovrebbe essere - al contrario - pieno d’amore e desiderio.
Secondo quanto riporta il Daily Mail, i ricercatori hanno condotto diversi studi per capire qual è il giorno più arido dell’anno, servendosi di dati sanitari. Tra questi, quante persone comprano contraccettivi o utilizzano la pillola del giorno dopo. In particolare, il dottor Babak Ashrafi ha osservato le richieste di prescrizioni di contraccettivi d’emergenza che ha ricevuto durante tutto l’arco dell’anno, arrivando a una chiara conclusione. C’è un giorno specifico in cui le persone fanno meno sesso, e quel giorno è il 15 dicembre. Una stagione fredda, in cui le temperature calano drasticamente. E a proposito di questo fenomeno, il dottor Ashrafi ha spiegato al Daily Mail che ci possono essere conseguenze anche sul piano sessuale.
"Un calo di temperatura può rendere la pelle e i capelli secchi e disidratati, ma non molte persone sanno che il cambiamento di temperatura può avere un effetto anche sulla vagina - ha detto - La colpa è in parte della mancanza di umidità nell'aria e del fatto che il riscaldamento negli ambienti interni viene utilizzato più spesso. La vagina e l'area circostante possono diventare secche, pruriginose e irritate, provocando rapporti sessuali scomodi”.
"Una minore esposizione alla luce solare e il trascorrere più tempo in casa comportano anche carenze vitaminiche, che possono farti sentire più stanco nei mesi invernali”, ha continuato il dottore. Ci si sente più affranti e demoralizzati, di conseguenza la voglia di fare sesso diminuisce. Ashrafi spiega che anche lo stress e le preoccupazioni possono avere un impatto sul proprio desiderio sessuale. Insomma, più si avvicinano le vacanze di Natale, più nella maggior parte delle persone cala il desiderio di avere rapporti intimi, ma non c’è da allarmarsi: come ha spiegato l’esperto, questo cambiamento è dato anche dalle condizioni climatiche, che impattano sul nostro umore. La cosa curiosa è che il giorno più arido dell’anno, il 16 dicembre, arriva subito dopo l’11, il cosiddetto “Breakup Day”.