Tutto News

Il segreto per dimenticarsi dello stress? Mettersi a cucinare

Il sondaggio ha rivelato che l’80% degli intervistati si rivolge al comfort food per lasciarsi alle spalle lo stress

Il segreto per dimenticarsi dello stress? Mettersi a cucinare

Credits: Getty Images

29 Dicembre 2023

Redazione 105

Un sondaggio condotto su 2.000 americani che cucinano regolarmente ha rivelato che l’80% usa il cibo come modo per confortarsi dopo una giornata stressante e il 65% usa il cibo come modo per confortare gli altri. Il gelato è stato incoronato come il miglior cibo di conforto (34%), seguito da vicino da pizza (31%), pasta (24%), hamburger (22%) e formaggio grigliato (19%). 

Più di tre quarti (78%) concordano sul fatto che cucinare è un’attività rilassante e che è stata classificata come la prima attività che le persone fanno quando hanno bisogno di alleviare lo stress (65%), più del doppio rispetto alla seconda scelta: le pulizie (31%). Le persone si rivolgono anche a lavori di giardinaggio (30%), fare il bucato (25%) e piegare la biancheria (23%) per ridurre lo stress.

Lo studio, commissionato da Noom e condotto da OnePoll, ha rilevato che alla fine della giornata il 90% avverte un certo grado di stress. Più di un quarto (28%) ha dichiarato di sentirsi stressato “sempre” o “spesso” dopo la fine della giornata. Le persone ritengono che lo stress di fine giornata sia più spesso causato dal lavoro (40%), dalla lista delle cose da fare (32%) e dalla vita sociale (28%). L’89% ha dichiarato che per loro è importante sentirsi mentalmente in salute, il che potrebbe spiegare perché l’81% cerca di assicurarsi di essere libero da stress e preoccupazioni prima di andare a letto.

Quattro su cinque si ritrovano almeno occasionalmente a riflettere sulla loro giornata mentre svolgono le attività quotidiane che amano, che sono risultate essere lo specchio delle attività che alleviano lo stress. Gli intervistati hanno dichiarato di apprezzare attività come cucinare (80%), pulire (43%), fare il bucato (41%), fare giardinaggio (39%) e piegare la biancheria (34%).

Secondo i risultati, i modi più efficaci per alleviare lo stress alla fine della giornata includono ascoltare musica (35%), guardare la TV (34%), fare un bagno o una doccia (34%), mangiare un pasto di conforto (23%) o cucinare per se stessi (21%). Poiché uno su cinque si rivolge ai social network per alleviare lo stress, gli intervistati hanno anche condiviso i tipi di video sui social media che ritengono benefici o dannosi per la loro salute mentale: i video di cucina (85%), i video di animali (76%) e i video musicali (72%) sono tutti benefici.

Due su tre (65%) trovano rilassanti i media legati al cibo, come i programmi e i video di cucina, e un terzo guarda “sempre” o “spesso” i media legati al cibo per rilassarsi prima di andare a letto. Una persona media guarda 13 video legati al cibo in una settimana. 

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su