TUTTO NEWS

Giappone, rinvenuto il fossile del famoso “drago blu di Wakayama”

Questo particolare mosasauro ha vissuto nei nostri mari circa 72 milioni di anni fa, prima di estinguersi insieme ai dinosauri

Giappone, rinvenuto il fossile del famoso “drago blu di Wakayama”

Credits: Getty Images

04 Gennaio 2024

Redazione 105

In Giappone è stata fatta un’incredibile scoperta, che cambia ogni nostra credenza: lungo il fiume Aridagawa nella Prefettura di Wakayama dei ricercatori hanno trovato il fossile del famoso drago blu. Si tratta di una figura del folklore cinese che nel tempo ha attraversato i confini e raggiunto la cultura giapponese, aggiudicandosi un posto d’onore nel cuore delle persone. 

Il drago blu o azzurro, infatti, è uno dei quattro spiriti guardiani della città di Kyoto ed è stato ritrovato il suo fossile. Dei ricercatori hanno rinvenuto i resti di un mosasauro molto particolare, che per il suo aspetto è stato soprannominato il drago blu di Wakayama. Questo predatore marino, grande quanto uno squalo bianco, ha vissuto nei nostri mari circa 72 milioni di anni fa.

La forma e la conformazione del suo corpo sono talmente diverse dagli altri mosasauri, tanto che il team di ricerca non riesce a spiegarsi come nuotasse. Queste nature acquatiche comparse sulla terra 82 milioni di anni fa sono scomparsi insieme ai dinosauri, con cui spesso vengono confusi. Ecco perché trovare un fossile di questo tipo è una fortuna incredibile, che ci permette di capire di più di chi ci ha preceduto su questa terra. 

Secondo gli studi, il drago blu di Wakayama era lungo 6 metri e aveva un’anatomia che lo contraddistingueva dagli altri: questo tipo di mosasauro, infatti, aveva quattro arti simmetrici e di dimensioni uguali. Questa caratteristica ha sollevato numerose domande tra gli esperti, che si chiedono come facesse a nuotare. Un quesito rimasto tuttora irrisolto, che però potrebbe trovare una risposta grazie all’ultimo ritrovamento, che apre a nuove conoscenze sui predatori marini.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su