TUTTO NEWS
Credits: Profilo TikTok @neurolab_
05 Gennaio 2024
Redazione 105
Vi siete mai domandati perché al ristorante servono subito il pane e il vino? Siamo talmente abituati a questa usanza che ormai non ci facciamo più caso, ma in realtà esiste un motivo ben preciso dietro questa azione. Il neuroscienziato americano Daniel Amen ha rivelato che si tratta di una tecnica per stimolare i commensali a spendere di più quando si trovano al ristorante.
Daniel Amen ha messo a disposizione degli utenti di TikTok le sue conoscenze, spiegando in un video perché i ristoratori portano subito a tavola il cestino di pane e la bottiglia di vino. Il suo video ha registrato oltre 2 milioni di visualizzazioni e ha scatenato una catena di commenti. “Quando vai in un ristorante, la prima cosa che fanno è mettere il pane sul tavolo e chiederti se vuoi alcol perché entrambi agiscono sul lobo frontale. Entrambi rendono più probabile che tu ordini di più e spenda più soldi al ristorante”, ha spiegato il neuroscienziato al popolo dei social.
Secondo la spiegazione di Amen, servire pane e vino stimola il lobo frontale del cervello, alimentando il buon umore che ci porta a spendere più soldi. “Il pane – ha spiegato - è un investimento da parte dei ristoranti perché ti dà un picco di zucchero nel sangue che poi spinge la serotonina nel tuo cervello e ti rende felice”. Le parole di Daniel Amen hanno fatto il giro del web, ponendo l’attenzione degli utenti su questi piccoli gesti che spesso vengono sottovalutati. Anche il Daily Mail ha voluto esprimere la sua opinione, aggiungendo un particolare: il pane, infatti, alza il livello di glicemia che poi, quando scende rapidamente, provoca ancora più appetito. Questo trucchetto ci porta ad ordinare di più al ristorante.
@neurolab_ YOU Didn't Know About Restaurants!
♬ Blade Runner 2049 - Synthwave Goose