TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
08 Gennaio 2024
Redazione 105
Spesso quando tiriamo l’acqua del WC ci dimentichiamo di chiudere la tavoletta. Eppure, è importantissimo fare questo gesto per non incorrere in un esercito di batteri che possono rimanere nel nostro bagno per diversi minuti. Non tutti lo sanno, ma quando si tira lo sciacquone del water, si rilasciano nell’aria milioni di particelle che potrebbero essere dannose per la nostra salute.
Lo ha dimostrato uno studio condotto dall’Università del Colorado Boulder: i ricercatori si sono serviti di una luce laser per osservare le molecole che si diffondono nella stanza quando non chiudiamo il WC. L’esperimento è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports e ha rivelato che le gocce d'acqua espulse dalla toilette raggiungono una velocità straordinariamente elevata, coprendo una distanza di 1,5 metri in soli 8 secondi. A causa delle loro dimensioni, le gocce più grandi si depositano più rapidamente sulle superfici, ma quelle più piccole rimangono sospese nell'aria per diversi minuti e possono quindi penetrare nei polmoni dell’uomo.
La scoperta allarmante è che queste particelle possono contenere batteri nocivi per la salute, tra questi l’Escherichia Coli e il Norovirus. Il consiglio è quello di chiudere sempre la tavoletta del water, ancora prima di tirare l’acqua per non incorrere in spiacevoli infezioni e per assicurarsi che l’ambiente rimanga sempre pulito. Ricordiamo che nel bagno sono presenti gli asciugamani, che agiscono come da spugne per i batteri: quest’ultimi, infatti, si intrappolano nel loro tessuto. Per questo motivo è importante cambiarli spesso, almeno una volta a settimana. Un altro consiglio è quello di utilizzare il sapone liquido piuttosto delle saponette, che sono una vera e propria casa per i batteri. Tutte queste piccole accortezze possono aiutarvi ad avere sempre un bagno pulito e sterilizzato.