Tutto news

Perché i finestrini posteriori non si abbassano completamente?

Anche nei veicoli moderni, dove il design è più curato, persiste la differenza tra i finestrini anteriori e quelli posteriori

Perché i finestrini posteriori non si abbassano completamente?

Credits: Getty Images

10 Gennaio 2024

Redazione 105

Vi siete mai chiesti perché i finestrini posteriori delle automobili non si abbassano mai completamente? La maggior parte delle persone crede che sia una questione legata alla sicurezza dei passeggeri, ma in realtà la motivazione è un’altra. Così come la struttura dell’automobile, anche i finestrini negli anni hanno subito molti cambiamenti: grazie agli sviluppi tecnologici, per esempio, sono state introdotte nuove funzioni che rendono le macchine più fruibili e sicure. Una cosa, però, è rimasta immutata: sulla maggior parte dei modelli i finestrini posteriori non si abbassano mai completamente.

La differenza sta in una questione strutturale: la parte posteriore di un'auto presenta spesso una curvatura nella parte inferiore, necessaria per ospitare il vano ruota. Questa forma curva della carrozzeria limita la possibilità di abbassare del tutto il finestrino posteriore, che come avrete notato rimane sempre sollevato a metà. La parte anteriore dell'auto ha dei vincoli strutturali molto diversi e limitanti. In quell’area la carrozzeria è più semplice e permette di abbassare completamente i finestrini, senza incontrare ostacoli. 

Anche nei veicoli moderni, dove il design è più curato, rimane questa caratteristica. Molte persone pensavano che fosse una scelta legata alla sicurezza, invece non è così. Nonostante questo, è innegabile che questa caratteristica abbia aumentato la salvaguardia dei passeggeri, soprattutto perché di solito il seggiolino dei bambini viene posizionato nella parte posteriore. Tornano ai finestrini, ricordate che è sempre meglio non forzarli nel tentativo di abbassarli ulteriormente per evitare potenziali danni alla carrozzeria dell'auto, che potrebbero costarvi molti soldi.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su