Tutto news
Flavia Vento confessa: "Con Francesco Totti ci fu un breve flirt"
“Sono stata accusata di essere una sfasciafamiglie, ho sofferto e patito. Totti non è stato corretto con me. Lo metterei nel girone dantesco del Purgatorio”
Una donna ha vissuto per anni con 27 lenti a contatto dimenticate dentro l’occhio. Ad accorgersi della “massa bluastra” durante un controllo è stata la specializzanda in oftalmologia Rupal Morjaria, che ha decisamente cambiato la vita della paziente. Per ben 35 anni, la donna ha attribuito i fastidi della vista alla secchezza dell’occhio e all’invecchiamento. Tuttavia, la realtà era ben diversa: infatti, nel tempo, ha dimenticato ben 27 lenti a contatto.
La dottoressa Morjaria ha parlato del caso, spiegando come è arrivata alla singolare scoperta. La paziente si è presentata in clinica per effettuare un controllo prima di sottoporsi un intervento di cataratta: è stato a quel punto che la specializzanda ha trovato 17 lenti a contatto. Poi, ha deciso di fare un controllo ancora più approfondito e si è imbattuta in altri 10 ritrovamenti. Insomma, il suo occhio era un vero e proprio cimitero di lenti a contatto. I medici hanno fatto un intervento di rimozione immediato: “Quando l’abbiamo visitata due settimane dopo aver rimosso i corpi estranei, ci ha detto di stare molto meglio. Pensava che il suo disagio fosse dovuto solo all’età ed alla secchezza oculare”.
Il caso è estremamente raro e fa luce sull’importanza di effettuare regolarmente controlli oculistici. “Al giorno d’oggi, che è così facile acquistare le lenti a contatto online, le persone trascurano i controlli regolari – ha spiegato la dottoressa Morjaria - Le lenti a contatto rimangono nell’occhio per tutta la giornata, ma se non trattate a dovere, possono generare gravi infezioni agli occhi, e in alcuni casi possono portare anche alla perdita della vista”.
Quello appena raccontato è un caso molto singolare, come conferma la Association of Optometrists clinical and regulatory officer Henry Leonard: “I pazienti a volte si presentano con una lente a contatto bloccata sotto la palpebra superiore, specialmente se sono nuovi all’uso delle lenti a contatto, ma trovare così tante lenti bloccate nell’occhio di qualcuno è estremamente raro”.