Tutto news
Credits: Getty Images
22 Gennaio 2024
Redazione 105
Nell’ultimo periodo su TikTok sta spopolando una bevanda molto particolare: stiamo parlando del caffè di funghi, un’alternativa al classico caffè che sta facendo impazzire il popolo del web. Oltre ad avere un gusto sorprendentemente piacevole, questa bevanda apporta numerosi benefici, a partire dal fatto che riduce il quantitativo di caffeina giornaliero.
Questo caffè nasce dalla miscela dei classici chicchi e funghi polverizzati, che solitamente si utilizzano a scopo medicinale. Il mushroom coffee si trova sotto forma di cialde, in bustine o in contenitori di latta, come la classica bevanda, anche se ad oggi è molto difficile trovarlo in commercio nel nostro Paese. Sui social continuano a circolare video a proposito di questa particolare tipologia di bevanda: le persone che lo hanno provato ne sono rimaste entusiaste perché ricorda moltissimo il vero caffè, e ora non possono più farne a meno. Con oltre 70mila post su Instagram che riportano l’hashtag #mushroomcoffee e oltre 41 milioni di visualizzazioni su TikTok, è diventato uno dei food trend del 2024.
Sui social c’è chi si è divertito a creare delle varianti del caffè ai funghi, che lo rendono ancora più delizioso: c’è chi aggiunge la panna montata, chi preferisce berlo freddo con del ghiaccio. Nonostante questo, alcuni utenti hanno ammesso di non essere rimasti entusiasti dalla bevanda, che è molto costosa. Infatti, questo prodotto può essere venduto anche a 70 euro al chilo, un prezzo decisamente maggiore rispetto a quello del caffè classico. Ma quali sono i benefici di questa bevanda?
Da tempo fa parte della Medicina Tradizionale Cinese, che lo annovera per il suo potere antiossidante: questo vuol dire che il caffè di funghi può portare benefici ai soggetti con le difese immunitarie basse o per chi ha difficoltà di concentrazione. Questa tipologia di caffè, inoltre, è ottima per tenere sotto controllo colesterolo e diabete. Prepararlo è semplicissimo: basta comprare la soluzione solubile e versarne un cucchiaino in una tazza di acqua calda o fredda. Infine, si può aggiungere dello zucchero o del dolcificante a piacimento.