Tutto news

Gemelle nate in due anni diversi: un evento raro e affascinante

"È sicuramente una situazione insolita, che comporterà la celebrazione dei loro compleanni in anni differenti”

Gemelle nate in due anni diversi: un evento raro e affascinante

Credits: Getty Images

23 Gennaio 2024

Redazione 105

Due gemelline sono nate in anni e giorni diversi. Sebbene questa affermazione possa sembrare assurda, è del tutto vera ed è accaduta poche settimane fa in Croazia. Il “miracolo” è avvenuto nella città di Spalato, dove una mamma ha messo al mondo due gemelline proprio durante la notte di Capodanno. Come sappiamo, il 31 dicembre segna uno spartiacque tra l’anno vecchio e quello nuovo. In questo caso, le sorelline sono state separate da una manciata di minuti. 

Per capire cosa è accaduto, bisogna tornare a quella notte: la prima delle sorelline è nata alle 23:59 del 31 dicembre 2023, l’altra pochi minuti dopo. Questo vuol dire che la seconda è venuta al mondo nel 2024, quindi in un giorno e in un anno diverso dalla gemellina precedente. Sulla loro carta di identità, quindi, i medici hanno dovuto segnare due date di nascita del tutto diverse.

Il dottor Damir Roje, primario del reparto di ostetricia del Policlinico della città croata, ha rilasciato un’intervista per spiegare l’accaduto: "È sicuramente una situazione insolita, che comporterà la celebrazione dei loro compleanni in anni differenti. Sarà una bella situazione in famiglia dove una ragazza festeggerà il suo compleanno nell'anno vecchio, e l'altra nel nuovo anno, e le sorelle gemelle avranno anni diversi, una nel 2023 e l'altra nel 2024".

Non è la prima volta che si verifica un evento del genere: come afferma il Dr. Roje, è abbastanza comune che due gemelli nascano in giorni diversi. Tuttavia, è la prima volta che sono costretti a segnare anche un anno di nascita differente. Eppure, l’ospedale croato fa nascere oltre 4mila bambini ogni anno. “Abbiamo già avuto situazioni in cui due gemelli sono nati prima e dopo la mezzanotte e quindi in due giorni differenti – ha spiegato il dottore - ma non avevamo mai sperimentato la nascita di due gemelli in due anni diversi. Dubito che troverete qualcosa di simile in Croazia, ma anche più lontano. Comunque la cosa più importante è che la mamma e le gemelline stiano bene”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su