105 FRIENDS
Tutto news
Credits: Getty Images
06 Febbraio 2024
Redazione 105
Il Festival di Sanremo rappresenta un crocevia di tendenze, tra musica, moda, stile, cultura, gossip. Più passano gli anni, più la kermesse canora diventa interattiva, un momento di incontro e confronto per gli italiani, che sono pronti a farsi stupire dai big in gara e dai superospiti. Infatti, negli anni sono accaduti episodi incredibili sul palco dell’Ariston: il più memorabile degli ultimi anni è stato probabilmente il litigio tra Morgan e Bugo. Tuttavia, in 73 edizioni - con questa 74 – ne sono successe davvero di ogni: ecco un piccolo recap degli scandali e le gaffe più memorabili di Sanremo.
Partiamo dal 1958, quando Domenico Modugno prese a pugni Johnny Dorelli. Il motivo? Convincerlo a salire sul palco dell’Ariston. Alla fine, quell’anno è andato bene, visto che ha trionfato con l’intramontabile brano Nel blu dipinto di blu. Più tardi nel tempo, Bobby Solo si presentò sul palco dell’Ariston con gli occhi truccati per interpretare al meglio il suo brano Una lacrima sul viso. Poi, nel 1966, la valletta Maria Puccini finse uno svenimento. Quello fu il momento in cui i grandi della televisione iniziarono ad architettare i primi siparietti per aumentare l’audience e tenere gli italiani incollati alla televisione.
Nel 1967 è avvenuto il tragico scandalo che ha visto come protagonista Luigi Tenco. Il cantautore in gara con Ciao amore ciao si tolse la vita nella sua camera d’albergo. Quell’anno Sanremo fu vinto da Claudio Villa e Iva Zanicchi con Non pensare a me. La cantante emiliana ricorda ancora quel tragico evento: “Dietro le quinte piansi come un vitello”, ha rivelato in una recente intervista. Dal 1974 è stato istituito il Premio Tenco per celebrare il geniale cantautore.
Correva l’anno 1978 quando venne pronunciata per la prima volta la parola “sesso” sul palco dell’Ariston. A farlo fu Rino Gaetano con la sua canzone Gianna. Correndo negli anni arriviamo al 1995, quando una persona in platea minacciò di suicidarsi. Si trattava di Pino Pagano, un bolognese disoccupato, che creò un vero e proprio scandalo in diretta. Fu Pippo Baudo a convincerlo a non buttarsi dalla balconata. Lo scandalo riemerse qualche anno dopo, quando Pagano ha ammesso che si trattava di una farsa per aumentare l’audience.
Nel 2007 Michelle Hunziker è caduta sul palco dell’Ariston, inciampando nel proprio abito. Tre anni dopo, l’orchestra ha protestato a gran voce per il risultato finale della classifica. Il televoto, infatti, ha eliminato Malika Ayane a favore del trio formato da Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici. Una scena memorabile, che ha visto i musicisti accartocciare e lanciare gli spartiti sul palco. Infine, nel 2022 Achille Lauro si è “autobattezzato” sul palco dell’Ariston.