Tutto news

Rifare il letto: un semplice gesto che può migliorare la giornata

Nel suo libro “Il potere delle abitudini”, il neurologo Charles Duhigg ha spiegato perché rifare il letto ogni mattina è un’ottima abitudine per iniziare al meglio la giornata

Rifare il letto: un semplice gesto che può migliorare la giornata

Credits: Getty Images

08 Febbraio 2024

Redazione 105

Rifare il letto al mattino è un’abitudine comune a molti, ma ci sono persone che per pigrizia o per risparmiare tempo preferiscono lasciarlo disfatto. Anche se sappiamo che sistemare le lenzuola richiede solo pochi minuti, alcuni sono ancora restii ad adottare questa buona abitudine per diverse ragioni. Eppure, racchiude in sé il segreto del proprio successo personale: ecco perché.

Nel suo libro Il potere delle abitudini, il neurologo Charles Duhigg ha spiegato perché rifare il letto ogni mattina è un’ottima abitudine per carburare e iniziare al meglio la propria giornata. Rifare il letto aumenta il senso di benessere e la propria capacità di controllo. Il motivo è semplice: compiendo questa semplice azione quotidiana, dimostriamo a noi stessi essere individui produttivi che rispettano i propri impegni e sono in grado di tenere in ordine il proprio ambiente.

Rifare il letto la mattina vuol dire portare a termine il primo impegno della giornata e quindi partire con il piede giusto. Questo piccolo traguardo aumenterà la nostra autostima e ci stimolerà ad affrontare con entusiasmo anche gli altri compiti della giornata. Per un breve istante, potremmo persino sentirci invincibili. Charles Duhigg ha dimostrato che basta davvero pochissimo per ingranare al meglio la mattina, ma rifare il letto non è l’unica abitudine che si può inserire nella propria morning routine: è consigliabile dedicare qualche minuto a una sessione di stretching oppure fare una doccia fredda per risvegliare mente e corpo.

Un’altra buona abitudine è quella di fare sempre colazione: molte persone tendono a sottovalutare questo momento della giornata, che in realtà è fondamentale per dare energia al nostro organismo. Infine, non dimenticate di rifare il letto prima di uscire di casa: bastano solo pochi secondi per portare a termine il primo compito della giornata e avviare un circolo virtuoso di buone abitudini.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su