Tutto news
Credits: Instagram @cakesbynams
15 Febbraio 2024
Redazione 105
Negli ultimi giorni stanno spopolando sui social le torte da bruciare, chiamate anche “Burnaway cake”. Si tratta di dolci all’apparenza normali, decorate con stampe commestibili che nascondono un segreto: bruciandole, infatti, rivelano un’altra immagine sottostante. Queste torte hanno spopolato su TikTok con l’hashtag #burnawaycake, raccogliendo oltre 154 milioni di visualizzazioni.
Perfette per ogni occasione, dai compleanni alle lauree, le torte da bruciare sono un’ottima alternativa per stupire i propri invitati o il festeggiato stesso. A dare il via alla tendenza è stata una pasticceria nell’Ontario, in Canada: dopo aver pubblicato su TikTok una delle sue torte ispirate a Taylor Swift, l’idea è diventata virale. La torta dedicata all’album Reputation della cantante ha raccolto oltre 20,4 milioni di visualizzazioni e 2,5 milioni di Mi piace. Un’altra torta che ha spopolato è stata quella a tema Hunger Games che rivela un meme di Josh Hutcherson. Dopo il successo su TikTok, la pasticceria canadese riceve ogni giorno moltissime richieste, ma anche altri colleghi si sono messi all’opera per soddisfare la nuova moda della pasticceria.
“Capire come realizzarlo è stata la cosa più difficile, dato che all'epoca era un concetto nuovo - ha detto la proprietaria della pasticceria canadese, Namaya Navaratnarajah - Penso che mi ci siano voluti più di tre tentativi per farlo bene la prima volta. Ho provato un sacco di diverse carte commestibili e tecniche di stratificazione, ma una volta che ho capito bene è andato tutto liscio”.
“Essenzialmente l'idea consiste nell'impilare un paio di fogli commestibili e bruciare la carta sopra la torta, per rivelare il disegno del foglio sottostante”, ha continuato la pasticcera. La carta wafer viene utilizzata per lo strato superiore della torta, quindi per creare l'immagine che verrà bruciata. Il composto di fecola di patate e olio d'oliva consente una facile bruciatura, mentre i fogli di glassa vengono utilizzati per la foto che verrà rivelata sotto l'immagine bruciata. Queste sfoglie hanno una consistenza più densa grazie alla glassa bianca che, essendo composta in gran parte da zucchero, aiuta la torta a rimanere intatta.
@cakesbynams Replying to @Liz EP if this goes viral can taylor give me tickets to the eras tour #taylorswift #reputation #erastour #taylorsversion ♬ glow up challenge - spencer