TUTTO NEWS

Cani dal dentista per tranquillizzare i pazienti: l'esperimento

“Il mio cane Ollie ha aiutato mio marito a rilassarsi, si sentiva meglio ad averlo lì”

Cani dal dentista per tranquillizzare i pazienti: l'esperimento

Credits: Getty Images

22 Febbraio 2024

Redazione 105

Un cane per alleviare la tensione: è la soluzione trovata da un’igienista dentale per tranquillizzare i pazienti prima dell’anestesia. Si sa, andare dal dentista fa paura a molti e spesso l’eccessiva tensione complica le cose. Ecco perché i dentisti prima di procedere con l’anestesia cercano di distrarre il paziente per alleviare il nervosismo: c’è chi tocca un argomento piacevole, chi offre un antistress da schiacciare, chi semplicemente chiede di contare fino a 10.

L’igienista April Kline, tuttavia, ha trovato un modo davvero originale per tranquillizzare i propri pazienti, ossia mettere sulle loro gambe un docile cane. L’idea è nata quando ha portato al lavoro il suo Goldendoodle di 4 anni e si è resa conto che la presenza del cucciolo rendeva più felici i pazienti e li aiutava a rasserenarsi. Gli effetti sono stati testati sul marito dell’igienista, che solitamente è molto nervoso quando si trova dal dentista. “Mentre era sdraiato sulla sedia, Ollie – il loro cagnolino - gli è saltata sopra e si è addormentata", ha detto Kline al Washington Post. “Non era affatto infastidito dai rumori. Ollie ha aiutato mio marito a rilassarsi, si sentiva meglio ad averlo lì. Questo mi ha dato un’idea: e se Ollie potesse aiutare anche alcuni dei nostri altri pazienti ansiosi?”

La dottoressa Kline ha pensato di usare questo metodo per aiutare gli altri suoi pazienti a tranquillizzarsi prima di un’operazione. Così ha deciso di portarsi sempre dietro il suo Ollie e gli effetti sono stati sorprendenti: “È un bravo cucciolone ed era davvero calmante”, ha dichiarato un paziente. “Sono sorpreso di quanto abbia aiutato”, ha detto qualcun altro. La professoressa di psicologia Nancy Gee ha confermato questa teoria, spiegando che trascorrere dai cinque ai venti minuti in compagnia di un amico a quattro zampe può migliorare il proprio umore e alleviare l’ansia.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su