Tutto news

Sesso e benefici per corpo e mente: ecco cosa accade al nostro corpo

Dopo essere stati in intimità con una persona che ci piace veniamo travolti da un’ondata di buonumore grazie all’ossitocina e la serotonina, due ormoni che il nostro corpo rilascia naturalmente

Sesso e benefici per corpo e mente: ecco cosa accade al nostro corpo

Credits: Getty Images

27 Febbraio 2024

Redazione 105

Vi siete mai chiesti cosa succede al nostro corpo quando facciamo sesso? L’attività sessuale ha effetti sulla nostra persona, sia dal punto di vista fisico che mentale. Prima di tutto, il sesso ci permette di bruciare molte calorie: basta pensare che un’ora di attività “hot” può corrispondere a un’ora di palestra.

Un altro aspetto interessante riguarda la colonna vertebrale, che diventa più flessibile grazie ai movimenti di bacino. Fare sesso rende i muscoli tonici e migliora la nostra postura. Inoltre, gli estrogeni e il testosterone, rilasciati rispettivamente da donne e uomini, sono degli ottimi alleati contro l’osteoporosi. Fare l’amore permette di allenare il cuore e diminuire lo stress: ecco perché molte persone si lasciano andare con il proprio partner al termine di una giornata faticosa.

Dopo essere stati in intimità con una persona che ci piace veniamo travolti da un’ondata di buonumore grazie all’ossitocina e la serotonina, che il nostro corpo rilascia naturalmente. Il primo è chiamato l’ormone della felicità, perché è in grado di diminuire l’ansia e restituire il buon umore; la serotonina è l’ormone dell’amore, perché rafforza il legame tra due persone che sono state in intimità.

Fare sesso permette di ritardare l’invecchiamento grazie alla saturazione dell’ossigeno, che aumenta durante i rapporti e combatte i segni della pelle. Infine, i rapporti sessuali hanno effetti anche sul nostro cervello: non tutti sanno che il sesso permette di alzare la soglia del dolore per qualche momento. Secondo gli ultimi studi, questo cambiamento avviene grazie all’ossitocina che ha effetti antidolorifici. Non solo, un rapporto molto coinvolgente può cancellare per qualche istante la memoria, provocando la perdita di alcuni ricordi: questo fenomeno si chiama amnesia globale transitoria e, come dice il nome stesso, è un effetto temporaneo di cui non preoccuparsi.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su