TUTTO NEWS

Si candida per un lavoro senza avere i requisiti: "Non fate come me"

“Volevano qualcuno con una qualifica in economia e io sto facendo un programma di master, ma ho seguito diversi corsi di economia e mi sono detta che ne sapevo più o meno quanto loro”

Si candida per un lavoro senza avere i requisiti: "Non fate come me"

Credits: Profilo TikTok @ninaawang4

29 Febbraio 2024

Redazione 105

Cercare lavoro è un processo difficile che richiede molto tempo e pazienza. Trovare la posizione adatta non è mai scontato: a volte mancano le competenze o gli anni di esperienza, altre semplicemente non si viene scelti tra i numerosi candidati. Per questo motivo, molti giovani pensano a dei “sotterfugi” per aggirare le regole e cercare di farsi notare dai datori di lavoro. Non sempre, tuttavia, questo metodo risulta vincente.

È il caso di una ragazza, che ha raccontato su TikTok la sua esperienza. Mentre cercava una nuova occupazione, ha mandato il suo cv per ruoli che non le competevano. “Non fate come me”, ha messo in guardia la ragazza. Poi, ha raccontato come è stata assunta senza avere il titolo di studio richiesto. “Volevano qualcuno con una qualifica in economia e io sto facendo un programma di master, ma ho seguito diversi corsi di economia e mi sono detta che ne sapevo più o meno quanto loro, ha ammesso.

Nina ha mandato la candidatura senza pensarci troppo, ma con il tempo la sua decisione ha avuto delle conseguenze ingestibili. Infatti, è stata selezionata proprio lei: “Mi sono preparata prima di andare perché ho pensato di dover fare del mio meglio. L'ho fatto e ho pensato non fosse andato bene, ma a quanto pare mi sbagliavo perché una settimana dopo mi chiamano e mi dicono ‘congratulazioni, vogliamo che entri a far parte del team!’”.

Se inizialmente Nina era entusiasta di aver ottenuto una posizione così importante, poi si è resa conto di aver sbagliato a mentire, perché nel concreto non aveva le competenze necessarie per affrontare al meglio il lavoro. “Ho cominciato ad avere un po' la sensazione di essere nel posto sbagliato, e che ci fosse un errore di qualche tipo”. Poi, una mattina ha ricevuto una chiamata dal reclutatore per parlare della sua situazione lavorativa. A quel punto si è resa conto di essersi candidata per la posizione sbagliata. 

Oggi Nina vorrebbe che la sua esperienza servisse da monito per i giovani che cercano lavoro: Non fate application per lavori che richiedono, tipo, cinque titoli diversi, sette anni di esperienza e via dicendo, se non li avete, perché può succedere che investiate il vostro tempo, le vostre emozioni, sentimenti, vi sforziate per quella posizione, e alla non potete davvero lavorare lì. Molti utenti hanno commentato il suo video su TikTok raccontando la loro personale esperienza e lasciando dei consigli su come comportarsi nel mondo del lavoro.

@ninaawang4 #greenscreenvideo ♬ original sound - nina

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su