TUTTO NEWS
Credits: Profilo Instagram @wearedanandsam
04 Marzo 2024
Redazione 105
La maternità surrogata è un tema tanto attuale quanto divisivo, che spesso dà vita ad accese discussioni anche sui social. Recentemente una donna di nome Samantha Mathews ha raccontato la sua esperienza raccontando numerosi commenti da parte degli utenti. Sui social è nota come “Wearedanandsam” e per la sua esperienza come madre surrogata.
Negli Stati Uniti, infatti, la maternità surrogata è ammessa dalla legge e molte donne offrono il loro corpo per aiutare delle coppie in difficoltà a diventare genitori. È quello che fa Samantha, che attualmente è alla terza gravidanza con utero in affitto. “Ho avuto gravidanze e travagli regolari, quindi ho pensato: perché non aiutare qualcun altro a diventare mamma”, ha detto per spiegare la sua scelta di vita.
A chi le ha chiesto se ha vissuto con sofferenza il distacco dal bambino, ha risposto: “Non è stato difficile perché sapevo già durante il viaggio che non era mio”. L’idea di Samantha è nata dalla voglia di vivere la magica esperienza della gravidanza: come ha spiegato sui social, è già mamma di due bambini avuti dal suo compagno. Il viaggio verso il parto è stato così speciale per lei che non ha resistito dal viverlo nuovamente: “Avevamo il rapporto uno a uno: mamma, papà, un maschietto e una femminuccia. Stavamo bene, avevamo finito di avere figli. Ma stranamente mi mancava il travaglio. Quindi ho pensato: perché non farlo per qualcun altro?”, ha detto.
Così ha fatto la mamma surrogata per la prima volta nel 2020, poi nel 2021. “Dopo quella gravidanza, l'ho fatto di nuovo. Luglio 2021, abbiamo incontrato una coppia su Instagram che ha detto: ‘Puoi aiutarci ad avere il nostro bambino?’ E io ho detto: ‘Sì, posso aiutarti ad avere il tuo bambino’. Luglio 2022, ho dato alla luce il loro bambino. Lo scorso novembre siamo volati in Florida per incontrare la nuova coppia. Sono incinta di 10 settimane”. Per la precisione, Samantha è una portatrice gestazionale: l’embrione inserito nell'utero di madre surrogata è creato con l'ovulo della madre e lo sperma del padre.
Visualizza questo post su Instagram