Tutto news

"Nuova Scena": ecco il vincitore della prima edizione dello show

Il nuovo format musicale, in onda dalla fine di febbraio, si è concluso lunedì decretando il suo vincitore. L'artista che ha trionfato fa parte della squadra di Geolier

"Nuova Scena": ecco il vincitore della prima edizione dello show

Credits: Getty Images

06 Marzo 2024

Redazione 105

Si è conclusa lunedì 4 marzo la prima edizione del reality musicale Nuova Scena. Lo show è nato come adattamento dall’americano Rhythm + Flow, format originale targato Netflix. In questa prima stagione del talent dedicato al rap, gli artisti Rose Villain, Geolier e Fabri Fibra, vestiti i panni di giudici, hanno selezionato un gruppo di rapper emergenti provenienti dalle città di Napoli, Milano e Roma.

Al fine di aggiudicarsi l’ambito premio di 100 mila euro e il titolo di primo vincitore di Nuova Scena, i vari artisti hanno dovuto affrontare diverse sfide tra cui prove di freestyle, registrazione di videoclip e anche esibizioni in collaborazione con alcuni grandi nomi del panorama rap italiano, rispettivamente: Gué, Madame, Marracash e Noyz Narcos. Tra i rapper arrivati in finale c’erano Jelecrois e Kid Lost, provenienti da Napoli e scelti appunto dall’artista partenopeo Geolier, ed Elmatadormc7, di Roma, appartenente al gruppo di Fabri Fibra. 

A trionfare su tutti, alla fine, è stato Kid Lost. Classe 1996, il giovane rapper già nel corso delle audizioni aveva particolarmente colpito il compaesano Geolier che, durante la finale gli ha confessato: "Quello che mi ha convinto a scegliere te è stata la sincerità con cui raccontavi le tue barre". La finale si è disputata sul palco del Fabrique di Milano con una battaglia cantata a colpi di inediti sui quali ha prevalso CRIATUR proposto dall’esordiente napoletano. 

Per chi fosse curioso di ascoltarlo, il brano è già disponibile su tutte le piattaforme streaming. Riguardo la sua canzone, Kid Lost ha spiegato: "Racconta di persone che non hanno mai avuto un’infanzia, un gruppo di cui mi sento di far parte. È una rivincita anche per la mia zona, per la mia gente, e soprattutto per la mia famiglia". Un vissuto molto simile a quello del suo mentore che forse, proprio per questo motivo, è rimasto tanto colpito dal 27enne.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su