Tutto news
Credits: Getty Images
06 Marzo 2024
Redazione 105
“Mai giudicare un libro dalla copertina”. È un proverbio molto comune, che si può utilizzare anche in riferimento alle persone. Il consiglio è quello di non trarre conclusioni basandosi solo sull’apparenza. La storia che vi stiamo per raccontare oggi ne è la prova. Il protagonista è un milionario che vive da clochard.
A incontrarlo è stato il quotidiano Bild, che ha poi raccontato l’incredibile scoperta: “Quando lo abbiamo incontrato per la prima volta due anni fa, possedeva sette case, due appartamenti e ci ha mostrato il suo conto di risparmio – si legge sul giornale - Su di esso: l'incredibile cifra di 500.000 euro. Adesso gli restano solo 15 euro di risparmi, perché ha appena prelevato 700.000 euro per pagare in contanti la sua decima casa”.
L’uomo di cui stiamo parlando si chiama Heinz e ha abbracciato una vita all’insegna della parsimonia e del risparmio, tanto che oggi vive come un clochard: “Vivo in modo frugale, sono cresciuto così”, ha detto. Nonostante i suoi immensi risparmi in banca e una pensione da 3600 euro, l’unico “lusso” che si concede è la connessione a internet e un laptop. Basta pensare che spende solo 5 euro al mese per mangiare: “Al massimo compro dell'olio per friggere o qualcosa del genere se finisce. Ma trovo la maggior parte del cibo nella spazzatura”, ha ammesso. La sua filosofia di vita all’insegna del risparmio condanna chi spreca il cibo: “Le persone comprano un pacchetto di salsicce, ne mangiano una e buttano il resto nella spazzatura”, ha detto.
Proprio per combattere gli sprechi Heinz accetta cibo scartato o scaduto dagli altri, a cui offre oggetti recuperati per strada. Un sistema di baratto geniale, che rafforza lo spirito di comunità e permette di combattere gli sprechi alimentari. A Bild ha ammesso che non sa cosa farà del suo patrimonio futuro, ma sta valutando la possibilità di lasciare le sue proprietà agli inquilini più meritevoli.