TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
07 Marzo 2024
Redazione 105
Tutti coloro che hanno guardato Orgoglio e Pregiudizio ricorderanno perfettamente la camicia bianca di Colin Firth. La scena è memorabile: nella miniserie prodotta dalla BBC, Mr. Darcy indossa una camicia di lino bagnata che lascia intravedere il suo corpo. Ebbene, dopo 30 anni quel capo di abbigliamento vale ancora moltissimi soldi.
La camicia bianca di Colin Firth è stata messa all’asta dalla Kerry Taylor Auctions di Londra, che ha messo a disposizione alcuni dei costumi più iconici indossati da altre star mondiali come Madonna, Margot Robbie e Johnny Depp. L’intero ricavato delle vendite andrà in beneficenza. L’iconico indumento ha scatenato una guerra di offerte. Moltissimi acquirenti si sono dimostrati disposti a tutto pur di portare a casa la camicia e appenderla come un reperto storico, una reliquia. Alla fine, è stata aggiudicata da un uomo misterioso, che ha speso ben 25mila sterline – circa 30 mila euro - per comprarla: una cifra da capogiro, che sta facendo parlare il mondo intero nelle ultime ore. Fino dove sono disposti a spingersi i fan?
L’indumento proviene dall'archivio di Cosprop del designer premio Oscar John Bright e ha trasformato Firth in un sex symbol da emulare. Tanti sono stati gli omaggi a quella scena, a partire da Bridgerton, la serie tv targata Netflix che ha provato a replicare quel momento. Nella seconda stagione, infatti, il Visconte Bridgerton, interpretato magistralmente da Jonathan Bailey, cade accidentalmente nel laghetto di fronte alle sorelle Sharma per poi riemergere dalle acque con la camicia bagnata. Impossibile non pensare a Colin Firth in Orgoglio e Pregiudizio.