TUTTO NEWS

Le origini dell'eyeliner: un viaggio tra epoche e culture diverse

L'eyeliner rappresenta un elemento distintivo della bellezza araba: non a caso, i poeti celebravano nei loro versi lo splendore degli occhi neri delle loro muse

Le origini dell'eyeliner: un viaggio tra epoche e culture diverse

Credits: Getty Images

13 Marzo 2024

Redazione 105

C’è chi non può fare a meno di usarlo ogni mattina: l’eyeliner è un prodotto che ogni amante del make up ha indossato almeno una volta nella vita. C’è chi ama contornarsi gli occhi con una linea nera, chi invece preferisce un trucco più naturale. In entrambi i casi, sappiate che se siete attratte dall’eyeliner è normale: si tratta di un cosmetico che affonda le sue radici in epoche antichissime e ha dato vita a una nuova tendenza di bellezza.

L’eyeliner è sopravvissuto alla mutazione degli standard estetici, l’uso di questo prodotto si è modificato nel tempo: dalle linee più calcate a quelle più fini, passando per quelle più grafiche, l’eyeliner può svoltare il nostro make up. La sua storia viene da lontano e per raccontarla è necessario riavvolgere il rullino tornando all’antico Egitto, quando si pensava che il kohl offrisse protezione contro il sole, il vento del deserto e le maledizioni. 

Nel corso dei secoli, l’uso di questo particolare inchiostro nero si è diffuso a macchia d’olio in tutta la penisola araba, sia per motivi estetici che spirituali. La curiosità è che anche gli uomini facevano uso del kohl: a quanto pare, infatti, furono proprio i crociati a portare questo prodotto in Europa, che negli anni si è trasformato nell’eyeliner.

Il pigmento era formato da materiali naturali: gli emirati arabi preferivano utilizzare i semi di dattero, mentre in Libano si prediligeva l'“Asal al 'arz”, il miele di cedro e la cistifellea delle iene. L'eyeliner rappresenta un elemento distintivo della bellezza araba: non a caso, i poeti celebravano nei loro versi lo splendore degli occhi neri delle loro muse, detti “oyoun al sood”, ossia “definiti dal kohl”.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su