Tutto news

Paura di pesarti? Ecco il giorno perfetto per salire sulla bilancia

Il giorno perfetto per pesarsi è infrasettimanale, perché durante il weekend le persone tendono a concedersi qualche sgarro di troppo

Paura di pesarti? Ecco il giorno perfetto per salire sulla bilancia

Credits: Getty Images

19 Marzo 2024

Redazione 105

Pesarsi è sempre una prova che spesso mette a disagio le persone: la bilancia, infatti, è in grado di misurare i nostri progressi o peggioramenti, talvolta scoraggiandoci. Come dicono gli esperti, quando si parla di forma fisica non bisognerebbe mai basarsi solamente sul numero che compare sulla bilancia: non sempre il peso ci indica se siamo in forma.

In ogni caso, se avete la necessità di pesarvi, sappiate che esiste un giorno migliore degli altri per farlo. Lo afferma uno studio condotto dalla Cornell University, che ha indicato il mercoledì come il giorno ideale per pesarsi. Le ragioni sono principalmente due: durante l’inizio della settimana il nostro peso risente ancora di ciò che abbiamo mangiato nel weekend. Sappiamo che molte persone attente alla dieta approfittano del fine settimana per concedersi qualche sgarro e questo potrebbe avere conseguenze sul nostro peso. Ecco perché è meglio evitare di pesarsi di lunedì o martedì. 

Al contrario, il venerdì il nostro peso corporeo scende al minimo perché durante la settimana tendiamo a seguire una dieta più equilibrata e sana. Proprio per evitare di trovarsi di fronte a dei numeri allarmanti o illusori, il mercoledì rappresenta il giorno perfetto per salire sulla bilancia. Ovviamente non si tratta di un’indicazione valida per tutti. Sappiamo che ognuno di noi ha abitudini alimentari diverse e c’è chi non si concede un pasto sgarro nemmeno durante il weekend.

In questo caso, è consigliato pesarsi quotidianamente per monitorare con cura i cambi di peso. Si tratta di una pratica consigliata da molti esperti, come conferma la ricerca condotta dall’Università di Pittsburgh e della California, che ha utilizzato questo metodo per monitorare il percorso di dimagrimento di persone sovrappeso. Alla fine dell’esperimento, sono arrivati alla conclusione che il tasso di dimagrimento risultava più elevato nel caso di chi si pesava giornalmente rispetto a quelli che lo facevano con minor frequenza.

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su